—
di
L’idea mi è venuta alla A Vaneda di Marina di Ragusa, un ristorantino molto carino dove, a fine pasto, ci hanno proposto una sfilza di tiramisù tra cui quello al mandarino! La cosa ci ha subito incuriosito e così abbiamo deciso di provare! Ricordo ancora le nostre facce dopo il primo assaggio.. abbiamo sollevato gli occhi dalla coppetta di tiramisù e ci siamo guardati estasiati senza dire una parola. E’ superfluo dire che non appena sono tornata a casa, la prima cosa che ho fatto, è stata andare a raccogliere dei mandarini dietro casa per preparare questo insolito tiramisù. Se questo fine settimana avete voglia di un sapore che vi stupisca, il tiramisù al mandarino è la scelta giusta! Naturalmente, potete preparare il tiramisù nella classica Teglia rettangolare oppure in Coppette mono-porzione.
Potrebbero anche piacerti:
Per prima cosa preparate la bagna al mandarino. Versate l’acqua nel pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Intanto, spremete i mandarini e raccoglietene il succo in un contenitore. Aggiungete il succo di un limone.
Se volete dare una nota alcolica alla vostra bagna, aggiungete al succo di mandarino 1 cucchiaio di liquore al mandarino oppure al limone. Lasciate raffreddare l’acqua e zucchero ed unitela al succo di mandarini. La bagna è pronta.
Adesso preparate la crema al mascarpone. Rompete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Versate lo zucchero sui tuorli e montateli con le fruste per un paio di minuti fino a quando non otterrete una crema chiara e spumosa. Incorporate il mascarpone e lavoratelo con le fruste a bassa velocità fino a quando non verrà incorporato alla crema. Profumate con la scorza grattugiata di 2 mandarini e, a piacere, con 2 cucchiai di liquore al mandarino (facoltativo).
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli alla crema al mascarpone in 2-3 riprese. Ricordate: i movimenti devono essere circolari e dal basso verso l’alto. Dovette ottenere una crema gonfia e soffice.
A questo punto non vi resta che comporre il tiramisù al mandarino. Spacchettate i savoiardi e inzuppateli nella bagna al mandarino. In genere, io rotolo il savoiardo per 4 volte nella bagna. Disponete i savoiardi sul fondo della teglia e ricoprite con la crema al mascarpone.
Realizzate un secondo strato di savoiardi e ricoprite con altra crema al mascarpone.
NOTA: se preparate il tiramisù in coppette o bicchieri, il procedimento è uguale… solo in piccolo!
Decorate la superficie del tiramisù con della scorza grattugiata di mandarino e con dei chicchi di mandarino.
Il vostro tiramisù al mandarino è pronto ma deve riposare in frigo per almeno una notte! Nel caso in cui vogliate servire prima il vostro tiramisù… inzuppate un po’ di più i savoiardi.
Lascia un commento