—
di
Gli Struffoli sono un Dolce natalizio tipico napoletano: piccole e morbide Palline preparate con un Impasto di farina, uova, burro, zucchero e liquore all’anice, Fritte in abbondate olio e Rotolate nel miele caldo. Ancora tiepidi, gli struffoli vengono disposti su un Piatto da portata (a forma di Cupoletta o a Cerchio) e Decorati con Confetti colorati, Ciliegie e Scorze d’arancia candite. Un vero spettacolo per gli occhi e per il palato. Una ricetta Facile e super Golosa dall’effetto WOW assicurato!
La Ricetta degli Struffoli è diffusa un po’ in tutte le regioni del Sud e viene preparata sia per Natale che per Carnevale. A seconda della regione, questo dolce prende nomi diversi come Cicirata in Calabria, Cicerchiata in Abruzzo e Pignoccata in Sicilia. Insieme al nome, può cambiare anche la Forma e le palline possono essere più o meno piccole. In Sicilia, ad esempio, la pignoccata viene servita su piccoli vassoi mono-porzione la cui forma ricorda una Pigna.
Preparare gli Struffoli in casa è davvero Facile! L’Impasto può essere preparato anche a mano senza bisogno di impastatrici o altro. Io aggiungo sempre un pizzico di Lievito (non previsto nella Ricetta Originale) per rendere gli struffoli un po’ più Morbidi, più piacevoli al palato. Dopo aver fatto riposare l’impasto per 30 minuti si procede con la realizzazione di piccole Palline che verranno Fritte in abbondante olio di semi. L’ultimo passaggio consiste nello sciogliere il miele in cui versare gli struffoli in modo tale da ricoprirli completamente. Alla fine, le vostre palline risulteranno Lucide e Appiccicose e potrete dar loro la forma che più vi piace oltre a poterle decorare a scelta con Frutta candita e Codette colorate. Seguite la ricetta passo passo e proprio non potrete sbagliare, i vostri struffoli saranno Perfetti già dalla prima volta!
Potrebbero anche piacerti:
Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.
Setacciate la farina e aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito per dolci e la scorza d’arancia grattugiata. Aggiungete il burro fuso e il liquore e mescolate (se usate la planetaria usate il gancio K). In ultimo aggiungete le uova e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole (tipo pasta frolla).
Io uso una Planetaria Kenwood Chef–> https://amzn.to/3rKf7lp
Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a farlo diventare liscio. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare (a temperatura ambiente) per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in piccole porzioni e date loro la forma di piccoli filoncini. Tagliate i filoncini a piccoli pezzetti regolari. Ricordate, il SEGRETO per degli struffoli perfetti è che siano Piccoli anche perché in cottura raddoppiano il loro volume.
Ad ogni pezzetto di impasto date la forma di una pallina.
Quando tutte le palline saranno pronte potete friggere gli struffoli. Gli struffoli vanno fritti in olio profondo caldo ma non troppo (175°-180°). Gi struffoli dovranno restare nell’olio 2 minuti circa prima di risultare dorati.
Scolate gli struffoli su della carta assorbente.
Versate il miele in una casseruola e aggiungete l’acqua e lo zucchero a velo. Non appena il miele si sarà fluidificato e lo zucchero si sarà sciolto, togliete la casseruola dal fuoco. Versate gli struffoli nella casseruola e mescolate per un paio di minuti fino a quanto tutte le palline non saranno impregnate di miele. Aggiungete qualche pezzetto di scorza d’arancia candita.
Sistemate gli struffoli su un piatto da portata e decorateli con qualche pezzetto di Frutta candita e dei confettini colorati. Io ho scelto quelli color argento.
Gli struffoli possono essere conservati per diversi giorni motivo per cui si prestano ad essere preparati in Anticipo. Copriteli la pellicola trasparente (per non farli asciugare) e teneteli a temperatura ambiente.
Avete spiegato in maniera perfetta.Grazie.
Grazie Clara!
Lascia un commento