—
di
Lo strudel di mele con pasta sfoglia è una Variante della ricetta classica, una ricetta in cui l’impasto di Farina, Uova e Acqua viene sostituito con la Pasta Sfoglia. Il Ripieno invece è lo stesso, Mele a fettine, Uvetta e Pinoli, Marmellata di albicocche (nella ricetta originale non c’è) e Cannella per profumare. Un dolce Semplice e molto Goloso che, in questa versione con la sfoglia, è anche piacevolmente Croccante e Zuccheroso in superficie!
La ricetta è davvero Facile e Velocissima, vi basterà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta (io mi trovo molto bene con quella della Buitoni) e alcune Mele per il ripieno ed il gioco è fatto! Il risultato è un dolce dalla superficie Friabile e Croccante con un ripieno Morbido e Profumato. Un dolce perfetto da preparare sia per la Colazione che come dopo Cena, magari accompagnato da una palla di gelato alla Vaniglia. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è facile realizzare questo Dolce con le mele.
Potrebbero anche piacerti:
Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili con la mandolina. Ve ne Consiglio una come questa –> https://amzn.to/3tFtFSY)
Man mano che affettate le mele bagnatele con il succo di limone per non farle annerire.
Aggiungete alle mele, l’uvetta (fatta rinvenire in acqua calda) e i pinoli, la marmellata e la cannella. Mescolate.
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e posizionate le mele su uno dei lati della sfoglia.
Ripiegati i laterali a destra e sinistra.
Chiudete la sfoglia sulle mele, prima il lato più corto…
poi, con l’aiuto della carta forno, quello più lungo.
Sigillate bene i bordi esercitando una leggera pressione con le dita. Spennellate la superficie dello strudel con l’uovo sbattuto e ricoprite con lo zucchero semolato.
Con l’aiuto della carta forno posizionate lo strudel di sfoglia sulla teglia. Con un coltello affilato realizzate circa 7 tagli sulla superficie. I tagli servono a far fuoriuscire l’umidità dalla sfoglia e a non farla deformare in cottura.
Cuocete lo strudel in forno statico caldo a 200° ripiano medio del forno per 30 minuti circa. Lo strudel sarà pronto quando risulterà ben dorato in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire.
Al momento di servire, aggiungete dello zucchero a velo in superficie.
Il vostro strudel di mele con pasta sfoglia è pronto, Croccante e Profumato. Gustatelo sia Tiepido che Freddo!
NOTA: una volta freddo la sfoglia tende ad ammorbidirsi. Se volete che ritorni croccante, ripassate lo strudel in forno caldo a 200° per 5 minuti circa.
Buonasera. Lo strudel si cuoce in forno statico o ventilato??? Vorei preparare lo strudel e il mio forno e ventilato, dovrei diminuire il tempo di cottura???Grazie mille.
Ciao Elena, ti basterà controllarne il colore per capire quando è cotto. Non appena lo vedrai dorato in superficie potrai sfornarlo…
Lascia un commento