—
di
Gli sporcamuss o sporcamusi sono dei dolcetti tipici pugliesi che consistono in un quadratino di pasta sfoglia farcito all’interno con uno sbuffo di crema pasticcera o crema diplomatica. Questi dolcetti sono davvero irresistibili: Leggeri, Friabili e Croccanti con un goloso ripieno di crema… sporcarsi è d’obbligo! Prepararli in casa è davvero Facilissimo, soprattutto con la pasta sfoglia già pronta.
La ricetta originale degli sporcamuss è quella con la crema pasticcera ma nelle pasticcerie ne trovate tante Varianti, sia con la crema diplomatica che con la panna montata e con crema al cioccolato. Prepararli in casa è un vero gioco da ragazzi! Non dovrete fare altro che realizzare dei piccoli quadrati di pasta sfoglia, aprirli in due e farcirli a piacere. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la crema diplomatica, copritela con la pellicola e tenetela da parte in frigo.
Stendete la pasta sfoglia e realizzate dei quadrati di sfoglia. Io ne ho ottenuti 30.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e poi aggiungete dello zucchero in superficie.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, ripiano medio del forno. Devono risultare dorati. Sfornate e lasciateli intiepidire.
Quando i quadrotti saranno tiepidi, tagliateli a metà.
Mettete la crema in una sacca da pasticcere e aggiungete uno sbuffo di crema sulla base del quadrotto. Richiudete con l’altro quadrato di sfoglia.
Una volta pronti, ricoprite gli sporcamuss con zucchero a velo.
NOTA: gli sporcamuss vanno farciti poco prima di essere gustati perché la sfoglia tende ad assorbire l’umidità della crema molto velocemente.
Lascia un commento