—
di
Le sfogline alla crema sono un’idea super Golosa per la prima Colazione; fagottini di sfoglia ripieni di crema pasticcera che mi è piaciuto farcire con un’amarena sciroppata. Un dolcetto mattutino che ricorda molto il pasticciotto leccese per il quale vado matta. La ricetta è molto Facile soprattutto se usate la sfoglia già Pronta. Inoltre, una volta pronti, i vostri fagottini di sfoglia alla crema possono essere congelati in Freezer per essere scaldati quando più ve ne viene voglia! Ecco come fare.
Friabili e croccanti con il loro delicato ripieno alla crema, queste sfogline sono una vera e propria prelibatezza; una coccola dolce per accompagnare il caffé del fine settimana.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la crema pasticcera, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia e realizzate 8 rettangoli. Se preferite potete ritagliare 12 quadrati per realizzare dei triangoli di sfoglia.
Disponete 1 cucchiaio di crema pasticcera su un’estremità del rettangolo e aggiungete un’amarena sciroppata (a piacere).
Richiudete i rettangoli di sfoglia e pressate i bordi con i rebbi della forchetta per sigillarli.
Disponete i fagottini alla crema sulla teglia rivestita di carta forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e ricoprite di zucchero.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° ripiano medio del forno per 20 minuti circa, fino a quando non risultano dorati. Sfornati, mettete su una gratella e lasciate intiepidire.
Le sfogline crema e amarena sono buonissime sia tiepide che fredde.
Potete congelarle in Freezer e scongelarle in forno all’occorrenza… ritornano come appena sfornate!
Lascia un commento