—
di
Queste sfogline di pasta sfoglia mi sono sembrate perfette come dolcetto della domenica: facili e velocissime da preparare e sempre molto gradite! Non so nel resto d’Italia ma in Sicilia, le sfogline palermitane sono un must di panifici e pasticcerie. Uno di quei dolcetti da accompagnare con un caffè, tè o cappuccino… insomma, perfette in ogni momento della giornata. In genere, le preparo soltanto con pasta sfoglia e zucchero ma questa volta ho deciso di provare a fare una cosa che mi frullava in testa da tempo: ho cosparso le sfoglie con dello sciroppo di zucchero e poi con lo zucchero semolato. Il risultato è decisamente migliore perché le sfoglie risultano più glassate e molto più buone. Provate e ditemi se non è così! 😉
Buona domenica a tutti voi!
Prendete un pentolino e metteteci una tazzina d’acqua e due cucchiai colmi di zucchero.
Portate l’acqua ad ebollizione e lasciatela bollire fin quando non diventa sciropposa.
Prendete la pasta sfoglia rettangolare e dividetela a metà. Realizzate tante strisce di pasta sfoglia larghe 2-3 cm, a seconda di quanto volete che vengano larghe le vostre sfogline.
A questo punto, spennellate la pasta sfoglia con lo sciroppo di zucchero e poi ricopritele con abbondante zucchero semolato. Prendete una striscia di pasta sfoglia e sovrapponetela ad un altra, pressate leggermente ed attorcigliate la sfoglia al centro.
Le foto che ho inserito, mostrano il procedimento singolo che ho inserito per mostrarvi dettagliatamente come fare ed anche quello per velocizzare.
Se volete, potete realizzare le sfogline dando loro un’altra forma quella dei ventagli di sfoglia… il gusto è pressappoco lo stesso, diciamo che cambia più la consistenza…
Disponete le sfogline su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete ancora un pochino di zucchero ed infornate in forno caldo a 180 C per 15 minuti circa, fino a quando le sfoglie non saranno diventate dorate in superficie.
Sfornate le sfogline e lasciatele intiepidire prima di servirle.
Se volete che le sfoglie si conservino più a lungo, mettetele all’interno di un sacchetto chiuso ermeticamente.
Lascia un commento