—
di
Questa ricetta delle sfogliatine frangipane con pesca sciroppata di Leonforte è il connubio tra una ricetta d’eccellenza e una materia prima eccellente. La ricetta è di Luca Montersino, la pesca è quella di Leonforte.
La pesca di Leonforte è una particolare pesca percoca gialla a polpa dura caratteristica della zona di Leonforte (Sicilia) che, durante la sua maturazione, viene protetta da un sacchetto di carta in maniera tale da evitare l’uso massiccio di pesticidi.
La pesca di Leonforte, dalla polpa soda e profumata, può essere mangiata tutto l’anno grazie al fatto che viene sciroppata oppure è disponibile sotto forma di confettura.
La ditta Samperi mi ha fatto provare sia la versione sciroppata che la confettura
non vi dico i profumi
inebrianti!
Avevo da poco visto sul libro di Luca Montersino la ricetta della sfogliatina con crema frangipane (una crema a base di mandorle che può essere cucinata in forno) e pesca sciroppata e voilà ecco a voi la ricetta!
Come preparare le sfogliatine frangipane con pesca sciroppata di Leonforte
Per prima cosa preparate il composto frangipane.
In un cutter da cucina frullate le mandorle con lo zucchero di canna fino ad ottenere una granella molto sottile. Cercate di non far surriscaldare troppo le mandorle altrimenti cederanno gli oli essenziali.
Montersino suggerisce di congelarle prima di frullarle, io ne ho fatto a meno!
In una planetaria montate il burro morbido con la polvere di mandorle ottenuta.
Aggiungete le uova intere ed infine la maizena setacciata con il cacao (oppure la farina e amido di riso)
In ultimo aggiungete la granella di amaretti.
Versate il composto in un sac-à-poche.
Adesso potete preparare le sfogliatine.
Se utilizzate della pasta sfoglia preparata da voi, stendetela ad una altezza di 2,5 mm e ritagliate 6 sfogliatine con uno stampo grande di forma ovale.
Io ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta e, avendo notato che era più sottile rispetto a quella utilizzata da Montersino, ho deciso di sovrapporne due, spennellando la prima con un pochino d’acqua e adagiandoci la seconda sopra.
A questo punto il gioco è fatto, disponete la pasta sfoglia su della carta forno e bucherellatene la parte centrale.
Realizzate un cerchio di crema frangipane al centro delle sfogliatine e adagiateci sopra un pezzo di pesca sciroppata sgocciolata.
Mettete in forno a 170 C per 20 minuti circa.
Sfornate le sfogliatine e lasciatele raffreddare.
Quando saranno fredde, cospargetele con della gelatina di albicocche precedentemente riscaldata e con dei granelli di pistacchi tagliati al coltello.
Servite e ditemi se non sono buonissime!
la ricetta sembra buona, ma ho notato che nel procedimento dici di aggiungere il burro morbido alle farine .. ma tra gli ingredienti non compare il quantitativo di burro 🙂 ..cmq mi piace la chiarezza delle spigazioni 🙂
Ciao Mia! Scusa è stata una svista… ma adesso l’ho aggiunto! 😉
Alla prossima, Maria
Lascia un commento