—
di
La sfogliatella frolla è un dolce tipico napoletano; un guscio di morbida Pasta Frolla con un ripieno di crema di Ricotta e Semolino. Insieme alla più conosciuta sfogliatella Riccia, la sfogliatela Frolla è un grande classico pasticceria napoletana… e oggi vi mostrerò come prepararla in casa!
Premessa: amo Napoli e la Campania e adoro la cucina e la pasticceria partenopea che trovo estremamente Raffinata ed Elegante! Motivo per cui i miei weekend napoletani sono scanditi da soste in Bar e Pasticcerie (Scaturchio non manca mai!), Pizzerie e Ristoranti! Quando torno a casa mi viene sempre la voglia di cimentarmi in qualche ricetta e questa volta è toccato alle Sfogliatelle Frolle. Io sono molto soddisfatta del risultato e spero che piaccia tanto anche a voi.
A proposito di Dolci Napoletani, potrebbero anche piacervi:
Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti circa. Intanto, preparate la crema al semolino e ricotta.
Versate il latte intero in un pentolino e quando comincia a bollire versatevi il semolino a pioggia e mescolate per non fare formare grumi. Quando il semolino avrà assorbito tutto il latte, versatelo in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente.
Intanto, setacciate la ricotta. Mettete il semolino, la ricotta, lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo nella ciotola della planetaria e lavorate tutto. Dovete ottenere una crema liscio e consistente. Nel caso in cui dovessero esserci dei grumi, passate tutto al setaccio!
In ultimo, aggiungete la scorza d’arancia candita, un pizzico di cannella e la scorza di limone grattugiata. Se volete, aggiungete pure qualche goccia di aroma ai fiori di arancio. Il vostro ripieno per le sfogliatelle frolle è pronto.
Prendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello. Stendete una sfoglia rettangolare non troppo sottile. Mettete dei mucchietti di ripieno (1 cucchiaio circa) distanziandoli di un paio di centimetri.
Ripiegate la pasta frolla sul ripieno e con le dita fate uscire l’aria attorno alla crema.
Prendete un coppapasta e ritagliate le singole sfogliatelle. Con le mani, sigillate bene il bordo. Con un dito esercitate una leggera pressione nella parte dietro per dare alle sfogliatelle la tipica forma a conchiglia.
Mettete la teglia in frigo per un paio d’ore in modo che si mantengano gonfie anche dopo la cottura.
Spennellate la superficie delle sfogliatelle con l’uovo sbattuto con il latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°, ripiano medio del forno per 10 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 200° e dopo 5 minuti a 180°per altri 5 minuti. Le sfogliatelle sono pronte quando risultano ben dorate in superficie.
Sfornate e lasciatele intiepidire prima di gustarle. Nella ricetta originale non c’è zucchero a velo ma se preferite potete aggiungerne un po’.
Ed ecco come si presentano al morso!
Lascia un commento