—
di
La sfoglia intrecciata con mele è una simpatica idea per rendere ancora più speciale un dolce con pasta sfoglia e mele. In effetti, l’idea è quella di uno strudel di mele con pasta sfoglia ma, invece di avvolgerlo normalmente, si realizza un intreccio di pasta sfoglia sulle mele. L’altro giorno, mi è passata sotto gli occhi una rivista di qualche mese fa’ dove mostravano tutti i vari intrecci da realizzare con la pasta sfoglia… questo era uno dei più semplici! La prossima volta, aumenteremo il grado di difficoltà, che ne dite? 😉
Per quanto riguarda il ripieno, io ho scelto delle mele con zucchero e cannella ed un velo di marmellata ma potete scegliere altri tipi di ripieno, con altra frutta oppure al cioccolato. Io ne preparerò uno con la crema cotta di Montersino e so già che sarà divino! 😉
Intanto prepariamo questa sfoglia intrecciata con le mele perfetta da servire con una tazza di tè!
Sbucciate le mele, tagliatele a quarti e tagliatele a fettine sottili.
Mettete le fettine di mele in una ciotola, spruzzatele con il succo di limone ed aggiungete lo zucchero. Mescolate.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, rotonda o rettangolare è uguale, e spennellate la marmellata al centro. La presenza della marmellata è assolutamente facoltativa.
Disponete le fettine di mele al centro della sfoglia sovrapponendole leggermente e lasciando due cm nella parte superiore e due nella parte inferiore.
Non appena avrete finito di sistemare le mele al centro, ricopritele con un pochino di cannella poi, ripiegate il bordo superiore e quello inferiore sulle mele.
Con un coltello affilato cominciate realizzare dei tagli ai lati della sfoglia in maniera tale che ogni striscia sia larga un centimetro abbondante.
Cominciate a ripiegare le strisce sulle mele alternando una striscia destra con una sinistra fino ad arrivare alla fine.
Spennellate la pasta sfoglia intrecciata con le mele con dell’acqua e ricoprite la superficie con dello zucchero.
Infornate la sfoglia intrecciata nel forno giù caldo a 180 C per 30-40 minuti circa, fino a quando non sarà dorata in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare quasi completamente prima di servirla.
La vostra sfoglia intrecciata con mele è pronta… facciamo un break? 😉
Lascia un commento