—
di
Il semifreddo alle fragole è un dolce estivo Fresco e Saporito che fa’ sempre gola a tutti! Una ricetta Facile e Veloce che potrete realizzare senza Gelatiera. La ricetta originale prevede l’uso delle uova ma oggi vi darò anche una ricetta senza Uova, con Panna montata e Yogurt! Scegliete voi la ricetta che più vi piace, sono entrambe Buonissime. L’unica differenza è la Consistenza, il semifreddo con le uova tende a “ghiacciare” meno in Freezer.
Preparare il semifreddo alle fragole è davvero Facilissimo soprattutto se realizzate la ricetta senza uova. Quanto allo Stampo potete usare sia quello da plumcake che una tortiera rotonda. E se volete fare una cosa ancora più Sfiziosa potete realizzare la base con i biscotti Pavesini. Seguite la ricetta passo passo e godetevi questo fresco Dessert estivo!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le fragole, lavatele e tagliatele a pezzetti. Aggiungete il succo di limone e mettetele in un pentolino insieme allo zucchero.
Mettete sul fuoco per 5 minuti circa fino a quando non diventano morbide.
A questo punto frullate leggermente con il minipimer in modo tale da avere una parte cremosa ed una a pezzetti. Lasciate raffreddare e mettete in Freezer per 30 minuti.
Versate la panna (fredda da frigo) in una ciotola e montate con le fruste. Quando la panna sarà ben montata aggiungete lo yogurt e mescolate.
In ultimo, incorporate la purea di fragole e mescolate bene.
Otterrete un composto gonfio e morbido.
Versate il semifreddo in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola. Livellate con un cucchiaio e riponete in freezer per almeno 3 ore.
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Frullate le fragole fino ad ottenere una crema liscia e tenetela da parte.
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montateli per 5 minuti circa. Dovranno risultare chiare e spumose. Alla crema ottenuta aggiungete la purea di fragole continuando a lavorare con le fruste.
Mettete un pizzico di sale negli albumi e montateli a neve. Incorporate gli albumi montati a neve alla crema già ottenuta.
Versate la panna da montare in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Quando la panna comincerà a montare aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare. Ad operazione finita, incorporate la panna montata al composto.
Versate nello stampo da plumcake rivestito con la pellicola.
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungete il succo di limone. Frullatele con un robot da cucina fino ad ottenere una crema liscia.
Mettete la purea in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco per un paio di minuti. Fino a quando non diventa leggermente più densa.
Lasciate raffreddare e conservate in frigo.
Al momento di servire, tagliate il semifreddo di fragole a fette ed aggiungete un cucchiaio di salsa di fragole!
Lascia un commento