—
di
Il semifreddo al caffè è un dolce al cucchiaio Cremoso e dal piacevole gusto di Caffè, ideale nelle calde giornate estive. Una ricetta Facile e Velocissima che potrete realizzare, senza gelatiera, sia con il caffè Espresso che con quello Solubile. Un dolce molto Versatile che può essere preparato sia a forma di Tronchetto, da tagliare a Fette, che in graziose Mono-porzioni.
Preparare il semifreddo al caffè è davvero Facile e vi occorreranno pochi e semplici Ingredienti: tuorli d’uovo, zucchero panna e caffè (senza Mascarpone o Latte condensato che non sono previsti nella ricetta originale). Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questo dolce dall’intenso gusto di caffè che potrete conservare in Freezer e gustare ogni volta che ve ne viene voglia!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete i tuorli d’uovo a temperatura ambiente in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate con le fruste elettriche per 5 minuti circa. Dovete ottenere una crema Chiara e Spumosa.
Intanto scaldate 80 ml di panna da montare in un pentolino e quando bolle scioglietevi il caffè solubile. In alternativa, preparate il caffè espresso ristretto e scioglietevi all’interno 2 cucchiaini di polvere di caffè.
Versate il caffè nella crema d’uovo continuando a lavorare con le fruste.
In una ciotola a parte versate la panna da montare fredda da frigo e montate con le fruste. Non appena la panna comincerà a montare aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare.
Aggiungete 1/3 della panna montata alla crema al caffè e mescolate bene.
Incorporate la panna montata restante in 2 riprese. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso.
Bagnate leggermente lo stampo da plumcake e fatevi aderire uno strato di pellicola trasparente. Versate il composto nello stampo e livellate con un cucchiaio.
Se volete, potete ricoprire la superficie con uno strato di biscotti pavesini in modo da creare una base di biscotti al vostro semifreddo.
Conservate il semifreddo in Freezer per 3-4 ore prima di servirlo. Al momento di servire spolverate con uno strato di cacao amaro.
Il vostro semifreddo al caffè è pronto da gustare ed in Freezer si conserva per più gironi restando Cremoso!
Guarda anche come fare la Crema fredda al caffè (senza uova)
praticamente una versione estiva del tiramisù! mi piace:)))
ciao, se non ho il caffè in polvere posso mettere solo quello liquido? grazie
no, questa ricetta prevede quello in polvere…
Lascia un commento