—
di
Ed ecco qui anche la ricetta delle scorzette d’arancia candite con cioccolato! 😀 L’altro giorno ho preparato le scorzette di arancia tradizionali e con lo zucchero sopra, oggi vi mostro come fare quelle con il cioccolato. Il procedimento è assolutamente lo stesso tranne che per una fase di asciugatura prima di intingerle nel cioccolato fondente sciolto. Le scorzette d’arancia candite con il cioccolato fuso sono dei veri e propri dolcetti da servire con il caffè o con del tè, dopo un pasto o nel pomeriggio… Insomma, diciamo pure che sono buone sempre! 😀 Chiuse in una scatola per biscotti si conservano bene per diverse settimane… purtroppo, non sono mai riuscita a sperimentarlo! 😀 😀 😀
Lavate le arance e asciugatele. Tagliate le due estremità e, con un coltello, incidente la buccia con dei tagli verticali. Sbucciate le arance e affettate le bucce a strisce larghe mezzo centimetro circa.
Mettete le bucce dell’arancia in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciatele tutta una notte.
Il giorno dopo, riempite un pentolino con dell’acqua e, quando l’acqua comincia a bollire, aggiungetevi le bucce d’arancia scolate. Sbollentatele per 1 minuto circa poi scolatele e mettetele in una ciotola con dell’acqua fredda. Ripetete l’operazione una seconda volta e, se le bucce sono particolarmente amare, anche una terza volta. Io l’ho fatto solo due volte.
Scolate le scorzette e tenetele da parte.
In un pentolino mettete 150 ml di acqua e 150 ml di zucchero e mettetelo sul fuoco. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le scorzette e mescolate di tanto in tanto. Non appena l’acqua comincia a diventare sciropposa, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate le scorzette in questo sciroppo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, scolate le scorzette.
Nel pentolino mettete 150 gr. di zucchero e 30 ml di acqua e, non appena lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le scorzette e mescolate di tanto in tanto.
Quando l’acqua e lo zucchero si saranno trasformate in un leggero sciroppo sul fondo, togliete le scorzette dal fuoco e versatele in una ciotolina con tutto lo sciroppo.
Non appena si saranno intiepidite, disponete in modo distanziato le scorzette d’arancia candite su un foglio di carta forno e lasciatele asciugare per un paio di ore (mezza giornata o una notte intera).
Trascorso questo tempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, quando si sarà sciolto, intingete le scorzette d’arancia per tre quarti nel cioccolato fondente.
Riponetele nuovamente sulla carta forno fino a quando non saranno asciutte.
Le vostre scorzette d’arancia candite con cioccolato sono pronte… attenti, sono una tentazione continua! 😀
ottima e più rapida di tante altre ricette ma non mi è chiaro un passaggio:
i 150 gr. di zucchero e 30 ml di acqua vanno aggiunti al fondo di cottura delle scorzette o in un altro pentolino?
grazie.
Ciao Malilù, ti sei persa un passaggio 😉 … c’è scritto di scolare le scorzette prima di fare il secondo sciroppo 😀
Ricetta ottima, forse un po’ troppo zucchero nel secondo passaggio …avendo io 320 di busse!
Sono fantastiche
Lascia un commento