Sbriciolata alla Nutella

di

La sbriciolata alla nutella è un dolce super goloso, friabili briciole di pasta frolla che racchiudono un morbido ripieno di Nutella. Una vera e propria leccornia, per Grandi e Piccini! La ricetta della sbriciolata alla nutella è davvero Facilissima e molto Veloce; in meno di 15 Minuti la vostra torta sarà in Forno. Ideale per una Colazione o una Merenda un po’ speciale (come quella del Weekend) ma anche per una Festa di compleanno tra bambini. 

sbriciolata-nutella

Preparare la sbriciolata alla nutella è davvero Semplice. La ricetta è simile a quella della Crostata alla nutella ma ancora più Facile perché non è richiesta nessuna Manualità! Gli Ingredienti sono praticamente gli stessi ma l’Impasto ha una consistenza più “sbriciolosa“. Il risultato è un guscio Friabile e Croccante che racchiude un strato di golosa Nutella (meglio se fatta in casa!). Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi non potrete più fare a meno di “Sbriciolare“! Io l’ho provata anche nelle Versioni con la Ricotta e con le Mele… entrambe Buonissime! Anche nella Versione Bimby.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Sbriciolata alla Nutella: Morbida, ricetta Facilissima

Preparazione15 minuti
Cottura30 minuti
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per uno Stampo di 22 cm:

  • 250 gr farina 00
  • 50 gr farina di mandorle (facoltativo)
  • 120 gr zucchero
  • 110 gr burro
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 1 presa sale
  • 350 gr nutella per farcire
  • mandorle a lamelle per decorare (facoltativo)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la sbriciolata alla Nutella

La sbriciolata può essere preparata a Mano, in una ciotola. Io ho usato la Planetaria.  Setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Con il gancio K lavorate fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato e la farina avrà un aspetto “sabbiato”.

Aggiungete la farina di mandorle (facoltativa), lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate. Aggiungete anche l’uovo e lavorate fino a quando otterrete un impasto a grosse briciole. NOTA: se usate anche la farina di mandorle, l’impasto potrebbe risultare un po’ più asciutto quindi aggiungete 1 cucchiaio di acqua.

Coprite con la pellicola e mettete in Frigo a riposare per 20 minuti.

briciole di frolla

Trascorso questo tempo, versate un po’ più della metà delle briciole di frolla in una teglia rivestita di carta forno. Compattate delicatamente con le dita e alzate leggermente i bordi.

base sbriciolata

Farcite con la Nutella restando all’interno del perimetro.

farcire con nutella

Ricoprite la superficie con le restanti briciole di frolla senza compattare. Se volete, decorate con delle mandorle a lamelle.

ricoprire con briciole di frolla

Cuocete in forno statico caldo a 180° ripiano medio del forno fino a quando la torta non risulterà dorata in superficie (35 minuti circa). Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia.

La vostra sbriciolata alla Nutella è pronta!

sbriciolata alla nutella

A temperatura ambiente si CONSERVA bene per diversi giorni.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta