—
di
I savoiardi sono dei biscotti friabili e leggeri dalla forma allungata e una deliziosa crosticina di zucchero in superficie. Prendono il nome dal casato dei Savoia ma sono anche conosciuti come Finger Lady per la caratteristica forma che ricorda le dita di signora. Leggerissimi e Croccanti, i savoiardi sono dei biscotti dolci ideali da inzuppare nel latte, per accompagnare un Caffè o uno Zabaione. In pasticceria vengono spesso usati come base per Dolci al cucchiaio come Tiramisù, Charlotte e Zuppa Inglese. La loro consistenza spugnosa, infatti, li rende perfetti da inzuppare e da accompagnare con creme e salse.
La Ricetta dei Savoiardi è Facile e Veloce con un’unica insidia: il composto deve essere montato alla perfezione! La loro consistenza leggera, infatti, è dovuta all’incontro di 2 parti montate: i tuorli con lo zucchero e gli albumi con lo zucchero. Queste 2 parti devono poi essere unite insieme e incorporate alla farina e alla fecola. Solo grazie ad un composto gonfio d’aria i vostri Savoiardi saranno leggerissimi, friabili e croccanti. Per la ricetta mi sono attenuta ai Consigli di 2 grandi pasticceri (Massari e Sacchetti) e il risultato è stato strepitoso! Seguite la Ricetta passo passo con tutti i Consigli utili e vedrete che anche voi preparerete dei Savoiardi da urlo, sin dalla prima volta!
Potrebbe anche interessarti:
Separate i Tuorli dagli Albumi. Aggiungete 100 gr di zucchero (presi dal totale) ai Tuorli e montate con le fruste a velocità fino a quando non triplicheranno il loro volume. Il composto è ben montato quando resta attaccato alla marisa.
Con le fruste pulite e asciutte cominciate a montare gli albumi. Quando cominceranno a montare, aggiungete lo zucchero restante (85 gr) poco alla volta. Gli albumi dovranno risultare montati a neve ben ferma, lo capirete dal classico “becco” che si forma sollevando le fruste.
A questo punto setacciate insieme, per ben 2 volte, la farina e la fecola. E’ importante che prendano aria per non appesantire il composto.
Cominciate a mettere una parte degli albumi montati a neve nella ciotola dei tuorli e mescolate dal basso verso l’alto con la marisa (non sgonfiate il composto!). Aggiungete una parte del mix di farina e fecola.
Continuate così fino a quando non avrete incorporato tutti gli ingredienti. Alla fine dovrete ottenere un composto gonfio e leggero, pieno d’aria.
Mettete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e realizzate dei bastoncini su una teglia ricoperta di carta forno.
Ricoprite i savoiardi con dello zucchero semolato (serve a dare stabilità al biscotto e a non farlo appiattire in cottura) e poi con dello zucchero a velo.
Infornate i savoiardi in forno caldo statico a 200° ripiano medio con valvola aperta. Se il vostro forno non ha la valvola, come il mio, realizzate una pallina con della carta alluminio e usatela per bloccare lo sportello del forno.
I savoiardi saranno pronti quando saranno leggermente ambrati in superficie (10 minuti circa ma dipende dal forno).
Sfornate i savoiardi e lasciateli raffreddare. I vostri savoiardi saranno leggerissimi e friabili.
Conservateli in un sacchetto per alimenti o in una scatola per biscotti dove si manterranno friabili per diversi giorni.
Lascia un commento