—
di
E poi arriva il giorno in cui dici: oggi preparo le rose di mele e pasta sfoglia… avete presente quelle roselline di pasta sfoglia con delle fettine di mela sottili sottili che sembrano petali? Proprio quelle! Di sicuro queste rose di mela le avrete viste un po’ ovunque perché sono un vero e proprio tormentone ed io, più volte, sono stata tentata di preparale ma poi optavo sempre per altro. Ma la scorsa settimana, il momento fatidico è arrivato! A dire il vero ne ho preparate soltanto due perché ho usato l’altra metà del rotolo di pasta sfoglia per uno sfizioso antipasto salato 😀 Rispetto alle ricette che ho sempre visto, io ho aggiunto anche un pochino di marmellata che aiuta a trattenere le mele e che da più gusto alla pasta sfoglia e poi, ho aumentato i tempi di cottura perché altrimenti le rose di mele restano crude all’interno. Se seguirete i miei consigli, preparerete delle rose di mele e sfoglia perfette! Visto che oggi è il primo giorno di scuola, perché non fate una sorpresina ai vostri bimbi con queste roselline di mela?
Per quanto riguarda la scelta delle mele, vi consiglio di scegliere delle mele che abbiano la buccia rossa in maniera tale che diano un bel colore ai petali delle vostre rose di mele.Potete usare delle royal, pink lady, gaia e via dicendo.
Lavate le mele, asciugatele ed eliminate il picciolo. Tagliate le mele in due parti, eliminate la parte interna con i semi ed affettate le mele a fette sottili sottili come vedete nella foro.
Prendete una padella dal fondo largo, ungetela con un pochino di burro e adagiatevi le fettine di mela. Irrorate le mele con il succo di limone e ricopritele con lo zucchero.
Lasciate ammorbidire le mele in padella per un paio di minuti, girandole dopo un po’. Le mele devono diventare morbide giusto al punto che si possano piegare per formare la rosa di mela.
Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Prendete la pasta sfoglia rettangolare e realizzate delle strisce larghe 5 cm circa.
Spennellate le strisce di pasta sfoglia con un leggerissimo velo di marmellata.
Prendete le fettine di mela e adagiatele sul bordo della striscia di pasta sfoglia sovrapponendole leggermente. Non appena avrete finito, ripiegate il bordo di pasta sfoglia inferiore sulle mele e cominciate ad arrotolarlo su se stesso.
La vostra rosa di mela è pronta! 😀
Mettete le rose di mele all’interno di un pirottino posizionato all’interno di una teglia da muffins. Se non avete la teglia da muffins potete utilizzare le vaschette in alluminio mono-porzione comunque, credo che il pirottino debba bastare… la sfoglia così arrotolata non si gonfia molto in cottura.
Ricoprite le rose di mele con altro zucchero ed infornate in forno preriscaldato a 180 C per 40-45 minuti circa. Quando, a metà cottura, vedete che la superficie delle rose comincia a colorarsi troppo, copritele con un pirottino in maniera tale che non si brucino e che si cuociano bene all’interno.
Sfornate le rose di mela e lasciatele raffreddare prima di servirle.
Servite le vostre rose di mele e pasta sfoglia con un pochino di zucchero a velo in superficie.
Lascia un commento