—
di
La torta red velvet (Red Velvet Cake) è una torta americana che prende il nome dall’inconfondibile colore “rosso velluto” del suo pan di Spagna. Si tratta di una torta a strati (in genere 3) Farcita con una bianchissima crema al Formaggio (crema al Burro o alla Vaniglia) che fa’ risaltare il colore rosso della base. Nella ricetta originale, il colore rosso viene determinato dalla reazione chimica tra il Latticello (yogurt, latte e aceto) e il Cacao amaro; ma, per ottenere un rosso più vivido, si è ormai diffusa l’abitudine di usare del colorante in gel che rende questa torta di un bellissimo rosso acceso.
Preparare in casa la Red Velvet non è per niente difficile anzi, posso assicurarvi che è tra le torte più Semplici che abbia mai preparato. La prima cosa da fare è il pan di Spagna rosso. Preparatelo il giorno prima per poterlo tagliare agevolmente a strati. Quanto al Colorante, vi consiglio di usare quello in Gel, è il migliore! Per tagliare la torta a strati, invece, vi consiglio di usare il taglia torte a filo, solo in questo modo avrete strati tutti uguali! Il pan di Spagna non va’ bagnato, vi assicuro che dopo averlo farcito con la crema diventerà Morbidissimo! Quanto alla Crema ho scelto quella al Formaggio (Mascarpone, Philadelphia e Panna), è perfetta per la Red Velvet. Per Decorare, invece, potete sbizzarrire la vostra fantasia. Io, ad esempio, mi sono divertita ad usare Fragole, More e Lamponi e, alla fine, mi son ritrovata ad esclamare: Wow! Come potete vedere dalla foto, io ho usato uno stampo a CUORE invece del classico stampo ROTONDO. Visto che San Valentino si avvicina ero in vena di romanticherie! Seguite la ricetta passo passo e preparerete una Red Velvet Cake che lascerà tutti senza parole!
Potrebbero anche piacerti:
Per la base. Per prima cosa preparate il Latticello. In una ciotola versate lo yogurt, il latte e l’aceto. Mescolate e lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente.
Lavorate le uova e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete prima l’olio a filo e poi il latticello. Aggiungete il colorante e mescolate bene per farlo sciogliere in maniera omogenea.
Setacciate la farina, il cacao, la vanillina, il sale, il bicarbonato e il lievito. Aggiungete il mix al primo impasto continuando a lavorare con le fruste ma a bassa velocità. Versate il composto all’interno dello stampo imburrato e infarinato.
Cuocete in forno caldo statico caldo a 180° per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino al centro, se esce asciutto la torta è pronta. Nel mio caso ho continuato la cottura per altri 10 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire.
Togliete la base dallo stampo e avvolgetela in uno strofinaccio. Lasciate riposare fino al giorno successivo. Il giorno dopo, eliminate la cupoletta e tagliate la base in 2-3 strati. Affinché gli strati siano tutti uguali usate il Tagliatorta a filo, io uso questo https://amzn.to/2Oa1Pgw
Per la Farcitura, versate il mascarpone e la philadelphia in una ciotola. Aggiungete metà dello zucchero a velo e lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia. Montate la panna con lo zucchero a velo restante e poi mescolatela alla crema di formaggio. La vostra crema è pronta!
Adagiate il primo strato di pan di Spagna su un piatto da portata e farcitelo con uno strato di crema. Potete usare una normale spatola o usare la sacca da pasticcere.
Posizionate il secondo strato e farcite anch’esso. Finite con il terzo strato e spalmate un velo di crema sulla superficie. NOTA: a differenza delle altre torte il pan di Spagna non va’ bagnato.
A questo punto non vi resta che Decorare la red velvet. Mettete la crema restante in una sacca da pasticciere con bocca grande liscia e realizzate dei ponfi di crema. Io ho ridisegnato un cuore visto che il mio stampo aveva questa forma. Bagnate il dorso di un cucchiaino e appiattite per metà, verso l’interno, il ponfo di crema.
In questo modo avrete decorato il bordo con la crema e avrete uno spazio centrale per disporre la vostra decorazione di frutta fresca.
La vostra Red Velvet Cake è pronta e vi assicuro che vi riempirà di soddisfazione! Conservatela in Frigo per un paio d’ore prima di servirla.
In Frigo si conserva bene per 2-3 giorni.
Lascia un commento