Profitterol

di

Il profitterol è un dolce di origine francese (Profitteroles), una piramide di morbidi Bigné ripieni di Panna montata e ricoperti da una golosa Glassa la cioccolato. La ricetta può essere realizzata sia con i Bignè fatti n casa che con quelli già Pronti. Quanto alla glassa al Cioccolato ce ne sono diversi Tipi. Io preferisco usare una glassa Morbida e Cremosa che si mantiene tale anche dopo la conservazione in Frigo (quella tipica del profitterol siciliano).

profitterol

Il profitterol al cioccolato è un grande classico delle Pasticcerie siciliane (anche nella versione al Caffè).L’ideale è quello di fare i bigné in casa che risultano Morbidissimi e Profumati. In alternativa potete comprarli già Pronti, purché siano Freschi! Quanto alla Copertura al cioccolato ho dovuto provare più volte perché la glassa Classica tende ad asciugarsi. Io, invece, volevo una glassa Morbida che restasse tale anche dopo la conservazione in Frigo. Per realizzare la ricetta Perfetta ho dovuto provare un paio di volte ma alla fine ci sono riuscita ed oggi vi svelerò il mio piccolo Trucchetto! Seguite la ricetta passo passo e sorprendete i vostri ospiti con questo goloso Profitterol al cioccolato!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

5 da 1 voto

Profitterol: profitterol al cioccolato (con Glassa morbida)

Preparazione30 minuti
Per i bigné:40 minuti
Porzioni: 10 Persone
Costo: Medio

Ingredienti

Per i bigné:

  • 100 ml acqua
  • 50 gr burro
  • 1 pizzico sale
  • mezzo cucchiaino zucchero
  • 2 uova
  • 65 gr farina 00

Per farcire:

  • 250 ml panna fresca (quella del banco frigo)
  • 100 gr zucchero a velo

Per la glassa al cioccolato:

  • 100 gr cioccolato fondente
  • 12 cucchiai panna montata (100 ml circa)
  • 200 ml panna fresca liquida

Per decorare:

  • pistacchi tritati
  • ciliegia candita

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il profitterol

Preparate i bigné e lasciateli raffreddare completamente. 

Per farcire i bigné preparate la panna montata. Versate la panna fresca fredda da frigo in una ciotola e montate con le fruste. Quando la panna comincia a montare aggiungete lo zucchero a velo a cucchiaiate continuando a montare con le fruste.

Realizzate un foro sotto ogni bigné. Mettete la panna montata in una sacca da pasticcere e farcite i bigné. Fate attenzione a riempirli completamente. Teneteli da parte.

farcire bignè

Glassa al cioccolato morbida

Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria. In alternativa potete scioglierlo nel microonde. Versate il cioccolato in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

sciogliere cioccolato

Aggiungete la panna montata mescolando con una spatola. Dovete ottenere una crema al cioccolato Soffice e Cremosa.

aggiungere panna montata

Aggiungete la panna liquida (fredda da frigo) continuando a mescolare con la spatola.

aggiungere panna fresca

La glassa deve assumere una consistenza Fluida (non Liquida). Il Segreto è proprio questo, trovare la giusta consistenza affinché la crema resti morbida. Se, man mano che decorate i bigné la glassa dovesse diventare troppo densa, aggiungete ancora un po’ di panna liquida.

immergere bignè nella glassa

Immergete i bignè farciti nella glassa, uno alla volta, e realizzate la piramide. Mettete la panna montata restante in una sacca da pasticcere con bocca a stella e realizzate degli sbuffi di panna tra i bigné. 

realizzare piramide di profitterol

Per decorare il mio profitterol al cioccolato ho aggiunto una ciliegia candita in cima e dei pistacchi tritati spolverati qua e là. Il vostro profitterol al cioccolato è pronto.

Conservatelo in Frigo un paio d’ore prima di servirlo in modo tale che l’umidità della panna e della glassa ammorbidiscano i bignè.

profitterol

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Profitterol”

  1. Avatar Angelina
    Angelina

    5 stars
    Grazie le ricette sono scritte in modo chiaro e con un linguaggio semplice. Realizzerò i bignè al cioccolato, che sono il dolce preferito da mio figlio. Spero di riuscire.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Fammi sapere come sono venuti Angelina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta