—
di
Il plumcake al mandarino è un dolce da colazione Morbido e Profumato preparato con Succo e Scorza grattugiata di mandarini. Una ricetta che ricorda molto il Pan d’arancio siciliano ma con l’inconfondibile sapere del mandarino. Dovendo utilizzare anche la buccia dei mandarini, la parte più ricca di aroma, dovete usare dei mandarini Bio. Eccovi la ricetta passo passo.
Una volta pronto, il plumcake al mandarino può essere gustato Semplice, con un po’ di Zucchero a velo oppure con la Glassa al mandarino preparata con zucchero a velo e succo di mandarini. Il risultato è davvero buonissimo, un plumcake Soffice e Profumato che lascia in bocca un piacevole aroma di mandarino. Da provare assolutamente!
Potrebbero anche piacerti:
Lavate i mandarini bio e asciugateli. Grattugiate la buccia con l’apposita grattugia (la trovate su Amazon –> https://amzn.to/3TQlbHj). Affinché il plumcake sia super profumato è importante usare anche la buccia perché è lì che sono contenuti la più parte degli oli essenziali.
Spremete anche il succo e tenete da parte.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate con la frusta per 5-6 minuti circa. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a lavorare con le fruste aggiungete l’olio a filo e poi il succo dei mandarini (100 ml). In ultimo aggiungete le farine e il lievito setacciati insieme. Quando aggiungete questo mix abbassate la velocità delle fruste a 1 e procedete a cucchiaiate. Otterrete un impasto denso e liscio. Versatelo nello stampo da plumcake che avrete rivestito con una striscia di carta forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, ripiano medio del forno, per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto il plumcake è cotto. Sfornate e lasciate intiepidire.
Grattugiate la scorza di un mandarino e spremetene il succo. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete pian piano il succo mescolando con una frusta.
Dovete ottenere una crema densa ma fluida.
Versate la glassa sul plumcake e distribuitela uniformemente.
Per decorare io ho usato un mandarino candito che avevo in dispensa e un po’ di granella di pistacchi ma è del tutto facoltativo.
Lasciate riposare in modo che la glassa di solidifichi e poi gustate il vostro plumcake al mandarino.
Conservate coperto a temperatura ambiente. Si conserva per più giorni.
Lascia un commento