—
di
Il plumcake al cioccolato (Fondente o al Latte) è un dolce da colazione super Goloso; un plumcake Morbido e ricco di pepite di Cioccolato che adorerete al primo morso! Oggi vi darò ben 2 RICETTE per realizzare il plumcake al cioccolato ed entrambe SENZA BURRO. Nella prima utilizzeremo Olio, Latte e Yogurt, nella seconda Panna fresca liquida. Eccole entrambe, a voi la scelta!
Preparare il plumcake è davvero Facilissimo, una ricetta perfetta per chi si cimenta per la prima volta nei dolci. Quello che vi serve è, oltre allo stampo per plumcake, una Ciotola e delle Fruste elettriche. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che bontà! Ah… dimenticavo, se volete rendere ancora più Sfizioso il vostro plumcake al cioccolato potete profumarlo con la scorza grattugiata di 1 arancia, un connubio perfetto!
Potrebbero anche piacerti:
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate a velocità per 5 minuti circa. Devono diventare chiare e spumose.
Continuando a lavorare con le fruste aggiungete gli ingredienti liquidi. Nella prima ricetta olio, latte e yogurt, nella seconda ricetta la panna liquida. Setacciate insieme farina, cacao e lievito. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete gli ingredienti secchi a cucchiaiate. otterrete un impasto liscio e cremoso.
Tritate al coltello il cioccolato (fondente o al latte). Io uso quello a cubi, trovo che sia più buono da aggiungere all’impasto. Mescolate con la spatola.
Versate l’impasto nello stampo da plumcake foderato con una striscia di carta forno. Ricoprite la superficie con le gocce di cioccolato. Per ricoprire preferisco le gocce perché non si sciolgono durante la cottura.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa., ripiano medio del forno. Quando si sarà formata la classica cupoletta spaccata al centro fate la prova dello stecchino, se esce asciutto il plumcake è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite il vostro plumcake al cioccolato a fette.
Il plumcake si conserva bene, a temperatura ambiente, per un paio di giorni. Per preservarne la morbidezza chiudetelo in un sacchetto per alimenti. In alternativa potete tagliarlo a fette e congelarlo in Freezer.
Una confezione di cacao non risulta eccessiva su 160 gr di farina?
no, è la dose esatta
Lascia un commento