—
di
Il pan di limone è un dolce da Colazione Soffice e Profumato molto simile al pan d’arancio siciliano ma preparato con i limoni. Una sorta di Plumcake che può essere preparato anche in una normale Tortiera o stampo per Ciambella. Una ricetta che vi conquisterà per la delicatezza del suo profumo Agrumato!
La ricetta del pan di limone è praticamente uguale a quella del pan d’arancio ma con un’unica Differenza: il limone non va’ frullato con tutta la buccia come si fa’ con l’arancia perché la parte bianca rende troppo amaro il plumcake. Ve lo dico con cognizione di causa perché la prima volta l’ho buttato! In questo caso useremo solo la Scorza grattugiata e il Succo di limone. Per il resto la ricetta del plumcake al limone è Facilissima e la colazione super profumata!
Potrebbero anche piacerti:
Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza. Spremete il succo del limone e unitelo alla buccia. Tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montatele per un paio di minuti. Dovranno diventare chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo alternando con la farina setacciata con il lievito.
Otterrete un impasto appiccicoso al quale dovrete aggiungere il limone. Mescolate.
Versate l’impasto nello stampo che avete scelto. Lo stampo deve essere imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno. Infornate il pan di limone in forno statico caldo a 180° per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzatelo al centro con uno stecchino… se esce asciutto è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta freddo, cospargete il plumcake al limone con abbondante zucchero a velo.
Il vostro pan di limone è pronto per rendere speciale la vostra colazione!
Lascia un commento