Plumcake dietetico

di

Il plumcake dietetico è un dolce per la colazione Sano e Genuino preparato senza Zucchero, con Yogurt, Farina Integrale, Uova e Olio di semi. Un plumcake con poche Calorie e tante Fibre per tutti coloro che vogliono mangiare più Sano e più Leggero senza rinunciare al Gusto. Un plumcake Soffice e Profumato, leggermente Umido all’interno che si conserva bene per più giorni.

plumcake dietetico

La ricetta del plumcake dietetico l’ho messa a punto personalmente scegliendo Ingredienti Sani che fanno bene al nostro corpo senza eccedere con le calorie. Per zuccherare ho usato gli Zuccheri Naturali delle Banane mature. Se non amate il gusto delle banane potete usare dei Datteri frullati, un ottimo dolcificante naturale. Alla fine ho ottenuto un plumcake che conta circa 1800 Kcal che, suddivise in 10 porzioni, fa’ 180 Kcal a fetta. Non male direi! Nella lista degli Ingredienti vi elencherò tutto ciò che potrete aggiungere al vostro Plumcake dietetico (Cioccolato, Uva passa, Frutta secca…) e le relative calorie. In questo modo, potrete regolarvi da soli. Provate questa ricetta e ditemi cosa ne pensate!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Plumcake Dietetico: senza Zucchero, con Farina Integrale e Yogurt

Preparazione10 minuti
Cottura40 minuti
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per uno Stampo 25 x 10 cm:

  • 3 uova
  • 200 gr yogurt bianco cremoso (senza zucchero)
  • 80 ml olio di semi
  • 2 banane mature (200 gr al netto)
  • 150 gr farina integrale
  • 50 gr fecola di patate
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 30 gr noci sgusciate
  • mezzo cucchiaino cannella
  • 1 pizzico cardamomo

Note

  1. In alternativa alle Banane, per dolcificare potete usare 5 Datteri frullati.
  2. Altri Ingredienti che potete aggiungere al vostro plumcake:
  • 30 gr gocce di cioccolato fondente –> 165 kcal
  • 30 gr uva –> 90 Kcal
  • 30 gr frutta secca –> 110 kcal

 

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il Plumcake dietetico 

Mettete le uova a temperatura ambiente in una ciotola e lavoratele con la frusta elettrica. Devono diventare chiare e spumose.

montare uova

Aggiungete lo yogurt e continuate a lavorare con le fruste. Inserite anche l’olio a filo intanto che lavorate con le fruste. Sbucciate le banane (che devono essere ben mature), frullatele e aggiungetele al composto.

Setacciate la farina, la fecola e il lievito e mescolate tutto insieme. Otterrete un composto Denso. Aromatizzate con la cannella e il cardamomo e aggiungete anche la frutta secca.

aggiungere spezie e frutta secca

Versate l’impasto nello stampo per plumcake imburrato e infarinato (oppure foderato con una striscia di carta forno).

versare nello stampo

Cuocete in FORNO STATICO preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (ripiano medio del forno). Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto è pronto.

Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

plumcake pronto

Il vostro plumcake dietetico è pronto da gustare, Morbido e Profumato con una trama Ruvida dovuta alla Farina Integrale. Sentirete un leggero sapore di Banana e Cannella intervallato da qualche pezzetto di Noce. A me è piaciuto moltissimo, spero anche a voi!

plumcake dietetico

CONSERVAZIONE

Il plumcake si conserva bene per 3-4 giorni chiuso in un sacchetto per alimenti. In alternativa potete tagliarlo a fette e congelarlo!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta