—
di
Il plumcake alle albicocche è un dolce per la Colazione Soffice, Profumato e dal Gusto delicato conferitogli da questi deliziosi frutti che sono le albicocche. La ricetta è ben collaudata grazie ai diversi plumcake con frutta fresca che ho preparato nel tempo come il plumcake alle fragole e quello alle ciliegie. Questa volta, ho voluto provare a modificare un po’ la ricetta partendo dalla base del plumcake allo yogurt (al cui impasto si aggiunge lo yogurt alle albicocche) e aggiungendo anche le albicocche a pezzetti.
Il risultato è molto buono e il sapore più intenso ma rispetto alla ricetta classica viene un po’ più umido e le albicocche tendono a scivolare nella parte bassa delle plumcake. Io vi do’ tutt’e due le versioni perché secondo me sono entrambe valide… a voi la scelta!
Potrebbero anche piacerti:
Il procedimento è lo stesso sia per la versione con che senza yogurt.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste per 4-5 minuti, fino a quando non diventano chiare e spumose.
Aggiungete lo yogurt e poi l’olio a filo intanto che continuate a lavorare con le fruste. In ultimo, aggiungete la farina, la fecola e il lievito, tutto setacciato insieme. Otterrete un impasto liscio e denso.
Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Se volete, frullatene una parte. Aggiungete le albicocche all’impasto e mescolate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato oppure foderato di carta forno.
Cuocete il plumcake in forno statico a 170° per 50 minuti circa (la versione senza yogurt potrebbe impiegarci un po’ meno tempo). Per verificare la cottura del plumcake, infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto è pronto.
Lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo. Il vostro plumcake è già pronto così ma se volete decorarlo mescolate lo zucchero a velo con un pochino di acqua fino ad ottenere una glassa densa. Versate la glassa sul plumcake e aggiungete le albicocche fresche a pezzetti.
Ricordate che la frutta fresca tende ad annerire quindi va bene se consumate il plumcake in giornata. Il vostro plumcake alle albicocche è pronto e, come tutti i plumcake, si mantiene morbido per un paio di giorni.
Ecco come si presenta al taglio i vostro plumcake… peccato che non possiate sentirne il profumo!
NOTA: nella versione senza yogurt potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di marmellata di albicocche… magari fatta in casa, da voi!
Lascia un commento