—
di
I pasticciotti leccesi sono dei dolci tipici del Salento, scrigni di morbida Pasta frolla dalla forma Ovale con un goloso ripieno di Crema pasticcera. Dei dolcetti Buonissimi che conquistano il palato sin dal primo morso per l’equilibrio di Gusto e Consistenza, impossibile non amarli! Accanto alla ricetta originale (con crema) c’è la versione con Crema e Amarene sciroppate (la mia preferita) e poi ne seguono tante altre che cercano di accontentare tutti i Gusti.
Preparare i pasticciotti leccesi è abbastanza Facile ma bisogna conoscere qualche piccolo Trucchetto. Un buon pasticciotto deve avere una frolla Friabile ma Morbida che forma un tutt’uno con la Crema pasticcera all’interno. La parte superiore deve essere Lucida e Dorata e deve presentare la tipica Cupoletta. Per finire, il Profumo deve essere “divino”! Sono stata in Puglia diverse volte e una delle cose che ricordo meglio è l’odore dei pasticciotti appena sfornati che si propaga per le strade! 😀 Seguite la ricetta passo passo e potrete realizzare dei pasticciotti leccesi Buonissimi anche a casa vostra!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la crema pasticcera, versatela in una ciotola di vetro o ceramica, copritela con la pellicola e lasciate intiepidire.
Realizzate anche la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in Frigo per 30 minuti. Se preferite potete preparare entrambe le cose il giorno prima.
Per realizzare dei pasticciotti Perfetti avete bisogno dei stampi ovali per pasticciotti che trovate su Amazon –> https://amzn.to/3CEjNx5. Io mi sono trovata molto bene ma avrei dovuto comprarne 12 invece di 6 😉
Ungete gli stampi con lo spray staccante (olio o burro fuso).
Lavorate la pasta frolla con le mani, realizzate un filone e tagliatelo a pezzi di 4-5 cm circa.
Stendete ogni pezzo di frolla con il mattarello e rivestitevi gli stampi.
Farcire ogni pasticciotto con 3 cucchiaini colmi di crema circa. La crema deve arrivare solo un po’ più giù rispetto al bordo.
A piacere aggiungere le amarene sciroppate. In genere se ne aggiungono 2 alle estremità.
Con la pasta frolla restante realizzate la copertura. Coprite la parte superiore di ogni pasticciotto e pressate con le dita sul bordo per sigillare il bordo.
Con la parte laterale del pollice pressate sul bordo creando la tipica cupoletta.
Sbattete l’uovo con il latte e spennellate la superficie dei pasticciotti.
Cuocete i pasticciotti in forno ventilato preriscaldato a 220° per 20-25 minuti circa. Poggiate gli stampi direttamente sulla leccarda del forno che avrete posizionato al centro.
I pasticciotti sono pronti quando diventano dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli intiepidire.
Come potete vedere, i miei pasticciotti hanno una bellissima Cupoletta con delle piccole crepe e la superficie è Lucida ed Ambrata proprio come quelli Originali!
Per gustarlo al meglio, il pasticciotto va’ mangiato appena Tiepido ma anche Freddo non è niente male!
Bellissima ricetta, precisa e molto dettagliata, compro gli stampini da Amazon e faccio subito questa golosa ricetta… 😋 Grazie Maria!
Non puoi dire ricetta originale e non metti lo strutto
C’è l’opzione dello strutto per chi vuole essere preciso e seguire alla lettera la tradizione…ma ormai lo usano in pochi
Brava, anche a me non piace lo strutto. E ti ringrazio di aver messo anche l’opzione del burro.
Lascia un commento