—
di
La panna cotta è un dolce al cucchiaio Facilissimo e molto Veloce da realizzare; una sorta di Budino a base di Panna, Latte, Zucchero e Colla di pesce (o Agar agar) dal gusto Neutro da servire con una Coulis ai frutti di bosco, con Salsa al cioccolato o con l'irresistibile Caramello.
La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto Facile e Veloce da realizzare; una sorta di Budino a base di Panna, Latte, Zucchero e Colla di pesce (o Agar agar) dal gusto Neutro da servire con una Coulis ai frutti di bosco, con Salsa al cioccolato o con l’irresistibile Caramello.
Per preparare un’ottima panna cotta vi basterà seguire 2 semplici Regole: usare panna e latte di ottima qualità e NON usare i topping già pronti! Vi assicuro che noterete la differenza. Quanto agli Stampi, io ho usato quelli per il Crème Caramel ma potete usare anche quelli in alluminio che si usano per il Tortino al cioccolato. In alternativa potete preparare la panna cotta in Ciotole di vetro, sono ancora più belle da servire e non dovrete sformare la panna cotta! Eccovi la ricetta passo passo. Guarda anche la RICETTA BIMBY.
Potrebbero anche piacerti:
Riempite una ciotola (o piatto fondo) d’acqua fredda e immergetevi i fogli di colla di pesce. Da rigidi dovranno diventare morbidi in un paio di minuti.
Versate la panna e il latte in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia e mettete sul fuoco. Mescolate per fare sciogliere lo zucchero.
Non appena la panna comincia a bollire spegnete il fuoco. Strizzate i fogli di colla di pesce e aggiungeteli alla panna calda.
Mescolate con le fruste per sciogliere ben bene la colla di pesce.
Versate la panna cotta negli stampi e lasciate raffreddare. Quando gli stampi saranno freddi riponete in Frigo per almeno 4 ore.
Una volta pronta la panna cotta può essere conservata in frigo per 2-3 giorni. Copritela con la pellicola per non alterarne il gusto.
Per la coulis ai frutti di bosco potete usare sia quelli Freschi che quelli Surgelati.
Mettete i frutti di bosco in un pentolino con il succo di limone e lo zucchero. riponete sul fuoco per 1 minuto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Mescolate e versate in una ciotolina per far raffreddare.
Al momento di servire, aprite il rubinetto dell’acqua calda e bagnatevi lo stampo per 1 minuto circa. Capovolgete lo stampo sul piatto da portata e date un piccolo colpetto per farlo scivolare.
Aggiungete un cucchiaio di frutti di bosco in superficie.
Non è super golosa?
In alternativa potete guarnire la vostra panna con Salsa al cioccolato, con del Caramello oppure con lo Sciroppo d’acero (quello dei Pancake!)… io lo adoro!
Lascia un commento