—
di
Il panettone farcito è un dolce Furbissimo da preparare per le Feste: Facile, Veloce e molto Scenografico! Vi basterà Svuotare un panettone e Farcirlo all’interno con la Crema che più vi piace: crema Mascarpone, crema Pasticcera o crema di Ricotta (come ho fatto io). Diciamo che dopo gli esperimenti con il Pandoro, adesso è toccato al Panettone ed il risultato è davvero Bellissimo e Buonissimo!
Per realizzare le Ricette con il pandoro (Charlotte, Stella e Albero) ho usato sempre la crema al Mascarpone (facile e velocissima da preparare!). Per il Panettone, invece, ho optato per la Crema di ricotta che si sposa benissimo con Canditi e Uva passa. E per Decorare, al posto dei classici frutti rossi, ho scelto Ciliegie candite, Scorzette d’arancia e Granella di pistacchi. Se non sapete ancora che dolce proporre per le Feste, eccovi un’idea Facile e Veloce, il Panettone ripieno!
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate la cupoletta del panettone e conservatela per altre ricette.
Con un coltello lungo incidete il panettone ad 1 cm dal bordo e scavatelo all’interno. Tenete da parte il panettone.
Setacciate la ricotta, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Aggiungete alla crema di ricotta 3/4 del panettone sbriciolato.
Farcite il panettone con la crema di ricotta.
Ricoprite con il panettone sbriciolato restante per livellare la superficie.
Per decorare il panettone ho deciso di preparare un po’ di crema con Ricotta e Mascarpone dalla consistenza più Densa. Mettete il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo e lavorate con una forchetta. Aggiungete la ricotta setacciata e mescolate.
Con una spatola spalmate un leggero strato di crema sulla superficie.
Mettete la crema restante in una sacca da pasticcere con bocca a stella grande e decorate il bordo.
Decorate il bordo con ciliegie candite (io le ho tagliate a metà) e scorzette d’arancia. Al centro, invece, aggiungete la granella di pistacchi. Riponete in Frigo per un paio d’ore prima di servire.
Il vostro panettone farcito con crema di ricotta è Pronto.
Spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite!
Lascia un commento