—
di
Il pan di Spagna è un ricetta di base della Pasticceria, un impasto dolce dalla consistenza Soffice e Spugnosa particolarmente adatto alla preparazione di Torte. La ricetta originale prevede solo 3 Ingredienti: Uova, Zucchero e Farina… senza Lievito! A garantire la lievitazione del pan di Spagna, infatti, è l’aria incorporata nell’impasto quando si montano le uova con lo zucchero. Ecco perché per ottenere un pan di Spagna Alto e Soffice bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi, ecco quali!
Le origini del pan di Spagna risalgono al 1700 quando un giovane pasticcere genovese (Giobatta Cabona), in visita alla corte spagnola, preparò una torta a strati dalla Leggerezza memorabile che venne chiamata “génoise” in onore del suo creatore. In seguito nacque una Versione semplificata della pasta genovese utilizzata alla corte di Spagna, l’attuale pan di Spagna! Ecco come preparare un pan di Spagna perfetto, Soffice e Leggero, senza aggiungere lievito.
Potrebbero anche piacerti:
Per questa ricetta potete usare la Planetaria oppure le Fruste elettriche.
Nella ciotola della planetaria rompete le uova a temperatura ambiente (altrimenti non monteranno bene). Sbattete le uova con le fruste per romperle e poi aggiungete lo zucchero.
Montate uova e zucchero con le fruste a Velocità 4 per 7 Minuti. Vi sembrerò pignola ma queste sono piccole perle di saggezza apprese dai grandi pasticceri. Dovete ottenere una massa Gonfia e Chiara come in foto.
Setacciate la farina con la fecola e la vanillina. Con la frusta a Velocità 1 aggiungete il mix di farine a cucchiaiate. In ultimo, mescolate con una spatola per prendere i residui dal fondo e dai bordi.
Versate il composto in una teglia dal diametro di 22 cm rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata. Tenendo la teglia con entrambe le mani, sbattete 3 volte la teglia sul ripiano per fare uscire le bollicine d’aria.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, ripiano medio del forno, per 35 minuti circa. Non aprite il forno se non a lievitazione avvenuta. A cottura ultimata infilzate con uno stecchino al centro, se esce asciutto è pronto.
Spengete il forno, aprite lo sportello a metà e lasciate la teglia all’interno per 10 minuti. Poi tirate fuori la teglia e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo avvolgete il pan di Spagna in uno strofinaccio di cotone e lasciatelo riposare una notte prima di tagliarlo altrimenti tenderà a sbriciolarsi.
Potrebbero anche piacerti le ricette della Pasta Biscotto e della Crostata morbida con Stampo Furbo che io uso spesso per fare delle Torte Veloci!
Me encanta tu blog.Dove vivo ,nel sud del Messico, non trovo mai la fecola di patate, posso sostituirla con la maizena o non risulta.Muchas gracias,saludos a Italia.
Ciao Mery, credo proprio che tu possa sostituirli… io non l’ho mai fatto ma non credo debbano esserci problemi… fammi sapere.
Lascia un commento