—
di
I maritozzi alla panna sono dei dolci tipici del Lazio, morbide e profumate Brioche dalla forma leggermente allungata tagliate longitudinalmente e farcite con panna montata. Dei dolci che fanno gola solo a guardarli, per gli amanti della Panna montata una vera e propria tentazione! Prepararli in casa è abbastanza Semplice e oggi vi mostrerò come fare.
L’impasto dei maritozzi è lo stesso del pan brioche, solo le dosi cambiano leggermente, la cosa importante è che siano Soffici come nuvole! Io li ho preparati usando lo stesso impasto delle brioche siciliane, quelle con il tuppo che accompagnano gelati e granite e vi assicuro che non hanno niente da invidiare agli originali. Provateli anche voi e vedrete che Bontà!
Potrebbe anche interessarti:
Per quanto riguarda l’impasto dei maritozzi vi rimando a quello delle brioche col tuppo. L’impasto è lo stesso e prevede una lunga lievitazione che ne garantisce la morbidezza.
Dopo aver preparato l’impasto mettetelo a lievitare fino al raddoppio (3 ore circa).
Mettete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata con la farina. Formate un filone con l’impasto e ritagliate delle porzioni da 70 gr ciascuno. Lavorate ogni singolo impasto con le mani e dategli una forma ovale.
Disponete i maritozzi su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziati tra di loro. Tenete conto che triplicheranno il loro volume.
Spennellate i maritozzi con dell’uovo sbattuto con il latte. Lasciate lievitare i maritozzi fino al raddoppio ( 2 ore circa).
Spennellate nuovamente con l’uovo ed infornate in forno statico a 180° per 20 minuti circa. I maritozzi sono pronti quando si colorano in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare i maritozzi su una gratella. A questo punto potete decidere se consumarli subito (si mantengono morbidi per 1 giorno intero) oppure congelarli.
Al momento di servirli, preparate la bagna con acqua e zucchero (io ho aggiunto anche il rum per profumare ma la ricetta originale non lo prevede). Spennellate la superficie dei maritozzi e tagliateli al centro in verticale.
Se volete potete tagliare i maritozzi anche al centro come le brioche con gelato. Montate la panna zuccherandola a piacere e farcite i maritozzi. Io vi consiglio di farcirli con la sacca da pasticciere e di livellare la panna con una spatola.
Alla fine, spolverate leggermente con dello zucchero a velo e servite.
I vostri maritozzi alla panna sono pronti: sofficissimi, profumati... davvero irresistibili!
Lascia un commento