—
di
Le madeleines (o petites madeleines) sono dei dolcetti francesi Morbidi e Profumati a forma di conchiglia con una tipica “gobbetta” al centro; sono tipici della Francia del nord dove vengono serviti con il té e hanno un gusto simile al plumcake ma più delicato. Oggi vedremo insieme come preparare in casa le deliziose madeleine rese famose dallo scrittore Marcel Proust nel suo capolavoro “Alla ricerca del tempo perduto“. Indimenticabile il passaggio in cui ne descrive abilmente la forma e la consistenza sottolineando come, il sapore di questi dolcetti morbidi e paffuti inzuppati nel tè, gli avessero miracolosamente restituito il buon umore in una grigia giornata invernale.
Preparare le madeleines è molto Facile ma per ottenere un buon risultato è importante utilizzare un buono stampo ed avere un po’ di pazienza. Eh già, perché il segreto della classica gobbetta è lo shock termico quindi è importante che l’impasto sia ben freddo prima di cuocerle in forno. Quanto alla ricetta ho usato quella di Luca Montersino che, a mio avviso, è davvero perfetta. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Mettete le uova e il tuorlo a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il sale, le gocce di mandorla amara e la scorza di limone grattugiata. Lavorate con le fruste elettriche per 7-8 minuti, fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume.
Intanto, setacciate la la farina ed il lievito e teneteli da parte. In un pentolino, oppure nel forno a microonde, sciogliete il burro. Quando le uova e lo zucchero saranno pronte, incorporate la farina ed il lievito mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto facendo attenzione a non fare smontare il composto. Fatto questo, incorporate a filo il burro fuso intiepidito sempre continuando a mescolare con una spatola.
A questo punto coprite l’impasto e riponetelo in frigo per almeno 5 ore (meglio se tutta una notte). Se l’impasto non è freddo non si forma la gobbetta.
Quando l’impasto sarà freddo mettetelo in una sacca da pasticciere e riempite gli stampi a forma di conchiglia imburrati e infarinati. Se non avete lo STAMPO per Madeleine potete acquistarlo su Amazon–> https://amzn.to/3Q5hI5B.
Fate attenzione a non colmarlo fino all’orlo.
Rimettete lo stampo in frigo per almeno un’altra ora. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno statico a 210* ed informate le madeleines nel ripiano medio del forno. Non appena le madeleines si gonfiano e si forma la gobbetta abbassate a 180° e continuate la cottura per altri 5 minuti. Sfornate le madeleine e lasciatele raffreddare su una gratella.
Le madeleine sono pronte da gustare.
Conservatele in un sacchetto per alimenti per far sì che si conservino morbide.
Lascia un commento