—
di
I macarons sono dei dolcetti a base di farina di mandorle e albume d’uovo simbolo della pasticceria francese: dei croccanti gusci rotondi e coloratissimi che vengono farciti con le farcie le più disparate. Mentre un tempo, i macarons erano considerati un alimento d’élite, oggi vi è un vero e proprio boom tanto nelle pasticcerie che sul web. Preparare i macarons non è per niente difficile se si mettono in pratica quelle due, tre regole per la loro buona riuscita. Essendo la mia prima volta, ho anche comprato la teglia per i macarons ma ho sperimentato che è possibile realizzarli facilmente anche senza quella, con una normalissima teglia foderata con della carta forno.
La ricetta di oggi è la ricetta base dei macarons, quella per preparare i gusci dei macarons, alla quale potrete aggiungere il colore che più vi piace. Quello che li rende diversi poi, è la farcia e quelle le vedremo man mano che sperimenterò i vari gusti.
Per prima cosa setacciate lo zucchero a velo e la farina di mandorle e teneteli da parte.
In una ciotola mettete gli albumi d’uovo a temperatura ambiente e cominciate a montarli con le fruste aggiungendo, poco alla volta, lo zucchero semolato.
Quando gli albumi saranno montati a neve ben ferma aggiungete il colorante che avete scelto e mescolate.
In commercio esistono diversi tipi di colorante: liquidi, in crema oppure in polvere… scegliete voi!
A questo punto non vi resta che incorporare la farina di mandorle con lo zucchero a velo agli albumi montati facendo attenzione a non smontarli. Vi consiglio dunque dei movimenti circolari dal basso verso l’alto e sempre nella stessa direzione.
Otterrete una crema densa che metterete all’interno di una sacca da pasticcere con beccuccio liscio.
Foderate una teglia con della carta forno (se avete la teglia dei macarons spruzzatevi dello spray anti attaccante) e realizzate dei ponfetti di impasto distanziati tra di loro.
Lasciate riposare i macarons per 30 minuti circa prima di infornarli… si deve formare una leggerissima pellicola sopra. Per verificare, provate a poggiare un dito sopra un macarons, se l’impasto non si attacca al dito potete infornarli.
Infornate i macarons ad una temperatura di 160 C per 15 minuti circa. Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciateli ancora 2 minuti nel forno.
Sfornate i macarons e lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla teglia.
Una volta pronti, i macarons possono essere farciti con la crema che avete scelto.
Se non li farcite subito, potete mettere i gusci dei macarons all’interno di una latta per conservali.
Lascia un commento