—
di
La granita al cioccolato è la mia seconda ricetta di granita e, anche questa, è veramente buonissima! A dire il vero, non pensavo che preparare le granite a casa fosse così semplice… ed invece lo è proprio! 😉 Subito dopo l’esperienza della granita all’anguria, a solleticare il mio palato è stata la granita al cioccolato fondente con panna e l’immancabile brioche siciliana, quella che è possibile mangiare nel catanese e nel messinese!
Detto fatto mi sono messa all’opera ed ecco a voi la ricetta della granita al cioccolato. La ricetta che ho provato l’ho dovuta modificare un po’ ma adesso credo sia veramente perfetta! Una granita al cioccolato senza gelatiera veramente eccellente!
P.S.: nella foga di preparare la granita ho dimenticato a fare le foto del procedimento 😀 però vi assicuro che è veramente semplicissima, se avete difficoltà guardate le foto della granita all’anguria.
E adesso vediamo insieme come preparare la granita al cioccolato fatta in casa senza gelatiera!
Per prima cosa prendete il cioccolato fondente e tritatelo al coltello fino ad ottenere una granella di cioccolato. Tenete il cioccolato da parte.
Misurate l’acqua e mettetela in un pentolino insieme alla zucchero.
Non appena l’acqua avrà cominciato a sobbollire e lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete il cacao amaro e il cioccolato fondente sbriciolato.
Togliete dal fuoco e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno mescolati insieme.
Lasciate intiepidire poi versate il composto per la granita in una vaschetta bassa oppure nelle vaschette mono-porzione per il ghiaccio.
* Io trovo questa seconda opzione molto più pratica in quanto, al momento di grattugiare la granita, avete giù i singoli ghiaccioli pronti.
Al momento di servire, prelevate i ghiaccioli di granita al cioccolato e grattugiateli nel robot da cucina.
Versate la granita di cioccolato nelle coppette e ricoprite con un po’ di panna montata ed una spolverata di cacao amaro.
Questa granita al cioccolato va rigorosamente servita con una brioche con il tuppo! 😉
Lascia un commento