—
di
La ricetta di oggi sono delle girelle alla nutella senza cottura, una ricetta facile facile perfetta per chi vuole preparare qualcosa di sfizioso per la colazione o merenda del weekend senza faticare troppo ai fornelli! Queste girelle alla nutella senza cottura le ho viste girare su Facebook e mi sono detta che erano un’ottima idea per utilizzare le spianelle che ho comprato l’altro giorno, quando ho preparato i rotolini di pancarrè fritti che vi sono tanto piaciuti! 😉 Queste girelle sono veramente facilissime, dovete soltanto farcirle di nutella, arrotolarle, tagliarle e intingerle nel cioccolato fuso! 😉 In alcune, ho anche aggiunto un pochino di farina di cocco… ma è assolutamente facoltativo. Con questo vi auguro un buon weekend e… speriamo che ci sia il sole! 😉
Prendete del pane per fare i tramezzini (io ho usato le spianelle) e appiattitele ben bene con il matterello sia in un verso che nell’altro. Se le appiattirete bene non si romperanno quando le avvolgerete.
Prendete della nutella e versatela sul pane per i tramezzini. Spalmate la nutella su tutta la spiattella evitando le estremità.
Arrotolate il pane per i tramezzini senza stringere troppo e poi avvolgete i rotolini nella pellicola trasparente.
Mettete i rotoli di pancarrè in frigo per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo, potrete tagliare le girelle. Con ogni rotolo, io ho realizzato tre girelle.
*Ricordate, più si sarà raffreddata la nutella in frigo, più verranno pulite le vostre girelle, con poche sbavature.
Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Non appena sarà sciolto, intingete la base delle girelle nel cioccolato fino a formare un bordo d cioccolato di circa mezzo centimetro.
Se volete, adagiate la parte con il cioccolato su della farina di cocco e poi adagiate le girelle su della carta forno.
Come vi dicevo poc’anzi, il cocco è assolutamente facoltativo.
Mettete le girelle alla nutella senza cottura in frigo per fare solidificare il cioccolato e poi servitele.
Le girelle vanno conservate in frigo ma abbiate l’accortezza di chiuderle con della pellicola altrimenti il pancarrè tenderà ad asciugarsi.
Lascia un commento