—
di
La ricetta di questa domenica sono le girandole di pasta sfoglia, delle allegre girandole realizzate con la pasta sfoglia! 😀 A dire il vero è cominciato tutto con mezzo rotolo di pasta sfoglia rimasto quando ho preparato le sfogliatine alle pesche. Visto che la pasta sfoglia era poca non potevo farci gran che quindi ho deciso di giocarci un po’ con delle forme starne. Qualche tempo fa avevo visto sul libro di Montersino la ricetta delle danesi e mi ricordo che mi era pasciuta molto questa forma tipo stella. Così, ho deciso di preparare delle semplici sfogline dando loro la forma di girandole. Vi assicuro che sono facili e divertenti da preparare, perfette da preparare con i vostri bambini!
Non so da voi ma qui c’è ancora il sole e quindi vado a godermelo ancora un po’… a domani!
Prendete la pasta sfoglia e realizzate dei quadrati. Più saranno grandi i quadrati più saranno grandi le vostre girandole.
Con un coltello incidete la pasta sfoglia ai quattro angoli fino ad arrivare quasi al centro.
Spennellate la pasta sfoglia con dell’acqua e poi ricoprite con abbondante zucchero.
Prendete l’estremità di uno degli angoli che avete inciso e portatelo fino al centro pressando leggermente. Saltate l’estremità successiva e fate a stessa cosa con l’altra estremità. proseguite alternando.
Una volta realizzate le girandole, spennellate con dell’acqua la parte che avete girato e cospargetela di zucchero.
Vi consiglio di preparare le girandole di pasta sfoglia direttamente su un foglio di carta forno in maniera tale da non doverle spostarle quando dovete infornarle.
Infornate e girandole di pasta sfoglia in forno caldo a 180 C per 15-20 minuti, fino a quando non saranno dorate in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare le girandole di pasta sfoglia prima di servirle.
Variante: se volete, potete variare questa ricetta spennellando la pasta sfoglia con della marmellata oppure con della nutella prima di creare le vostre girandole. io preferisco la versione con la marmellata in quanto la nutella tende ad asciugarsi troppo per i miei gusti.
Lascia un commento