—
di
Oggi prepariamo il gelato al caffè con la Gelatiera seguendo la ricetta classica, quella con le Uova, che conferiscono al gelato una consistenza Cremosa anche dopo la conservazione in Freezer. Negli anni mi è capitato spesso di preparare i gelati fatti in casa ma ho sempre optato le la ricetta senza uova. Quest’anno ho deciso di provare e devo ammettere che il risultato è davvero Strepitoso perché le uova impediscono al gelato di cristallizzarsi: basteranno pochi minuti fuori dal Freezer perché il gelato ridiventi cremoso! Eccovi la ricetta da utilizzare con la Gelatiera oppure con il cestello refrigerante della Kenwood.
Per la preparazione ho usato il caffè espresso ma se preferite potete usare il caffé solubile che rende il gusto un po’ meno marcato.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate il caffè espresso e tenetelo da parte.
In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste elettriche per 5 minuti circa. Devono diventare chiare e spumose e triplicare il loro volume.
Versate il latte in un pentolino e scaldatelo. Non appena sfiora il bollore (vedrete tante piccole bollicine sul bordo del contenitore), versatelo a filo sulle uova montate continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete anche il caffè espresso.
In ultimo aggiungete la panna liquida che avrete preso dal frigo e mescolate.
Versate il composto in un contenitore di vetro, ceramica o acciaio e riponetelo in frigo per un paio d’ore. Deve diventare freddo. Quando il composto sarà freddo potrete preparare il gelato versandolo nella Gelatiera oppure nella sorbettiera della Kenwood (acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/4eQKhxV).
In 20 minuti circa il vostro gelato al caffè sarà pronto, Morbido e Cremoso.
Conservatelo in Freezer, in una vaschetta. Vi basterà tirarlo fuori qualche minuti perché ridiventi cremoso!
Lascia un commento