—
di
Queste frittelle di ananas le ho sperimentate proprio ieri sotto suggerimento della mia amica! Eravamo al telefono e le ho detto che in frigo avevo delle fette d’ananas sciroppato e che non sapevo cosa farci… e lei, prontamente, mi ha detto: “E perché non prepari delle frittelle di ananas?”. L’idea mi è piaciuta subito perché adoro le frittelle di mele e mi è venuta la curiosità di verificare quanto fossero buone quelle di ananas. Gli ingredienti ce li avevo tutti, il procedimento è facile e velocissimo e le ho preparate. Queste frittelle di ananas sono veramente buonissime! E vi dirò di più, io le ho preparate con l’ananas sciroppato che mi era avanzato quanto ho preparato le mini cheesecake all’ananas ma, secondo me, con l’ananas fresco devono essere ancora più buone, un po’ meno dolci. Quindi, se avete voglia di un dolce a base di frutta facile e veloce da preparare… eccolo qui: frittelle di ananas!!! 😀
Prendete le fette d’ananas sciroppato, scolatele e adagiatele su della carta assorbente per farle asciugare ben bene.
Se utilizzate l’ananas fresco, pulitelo e tagliatelo a fette.
Preparate la pastella: In una ciotola mettete la farina setacciata ed aggiungete il latte a filo intanto che lavorate con le fruste per non fare formare grumi nella pastella.
Aggiungete anche il rum ed un uovo e lavorate energicamente con la frusta fino ad ottenere una pastella densa e liscia.
Mettete la pastella in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete una padella e versateci un dito d’olio. L’olio dovrà ricoprire interamente il fondo della padella.
Non appena l’olio sarà caldo, immergete una fetta d’ananas nella pastella, scolate la pastella in eccesso e adagiatela nella padella con l’olio.
Continuate con le altre fette d’ananas e friggete anche quelle.
Non appena le frittelle saranno dorate da un lato, giratele dall’altro lato.
Una volta cotte, scolate le frittelle d’ananas su un piatto con della carta assorbente.
Quando avrete finito di friggere tutte le frittelle, passatele nello zucchero semolato da entrambi i lati e, se vi piace, aggiungete anche un pizzico di cannella.
Servite le vostre frittelle di ananas tiepide.
Lascia un commento