Mandorle pralinate

di

Le mandorle pralinate (o caramellate) sono il tipico dolcetto della nonna preparato con soli 3 ingredienti: Mandorle, Zucchero e Acqua. Una ricetta Facilissima che potete preparare sia in Padella che nella vostra amata Friggitrice ad aria. In pochi passaggi le vostre mandorle pralinate saranno pronte, Croccanti e Golose, perfette da confezionare in piccoli pacchetti e regalare agli amici! Ecco come fare.

mandorle pralinate

Per preparare le mandorle pralinate vi basterà mescolare le mandorle al naturale con zucchero e acqua e metterle in Padella o in una Vaschetta di alluminio. Con il calore lo zucchero e l’acqua si scioglieranno assumendo una consistenza prima Liquida poi più Densa, Cristallosa ed infine Caramellosa. Io le ho sempre preparate in Padella (mi piace fare un misto di Mandorle, Nocciole e Pistacchi) ma dietro suggerimento di un’amica ho provato a farle nella Friggitrice ad aria. Il risultato è Perfetto ma vi consiglio di usare una vaschetta più grande in modo che le mandorle stiano più possibile su uno strato. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è facile preparare le mandorle caramellate.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Mandorle pralinate (o caramellate)

Cottura20 minuti
Tempo totale20 minuti
Porzioni: 150 Grammi
Costo: Basso

Ingredienti

  • 150 grammi mandorle al naturale
  • 100 grammi zucchero
  • 35 grammi acqua

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare le mandorle pralinate

In Padella e Friggitrice ad aria

Come vi ho già anticipato nell’introduzione potete preparare le mandorle pralinate sia in Padella che nella Friggitrice ad aria. Io preferisco il primo metodo perché è più Veloce ma questa volta volevo provare il metodo della Friggitrice ad aria. Il procedimento è lo stesso.

Mescolate le mandorle con lo zucchero e l’acqua e mettetele o in una padella antiaderente dal fondo largo oppure in una vaschetta di alluminio (vi consiglio di usare una vaschetta più grande della mia in modo tale che le mandorle stiano più possibile su uno strato).

Cottura in padella

Mettete la padella sul fuoco a fiamma medio-bassa. Dapprima lo zucchero e l’acqua si scioglieranno trasformandosi in un liquido bianco. Pian piano questo liquido comincerà a fare delle bolle, sempre più grandi, poi si formeranno i cristalli di zucchero ed infine il caramello. Durante tutte queste fasi dovrete soltanto mescolare.

Cottura in friggitrice ad aria

Mettete mandorle, zucchero e acqua in una vaschetta di alluminio e mescolate. Cuocete a 180° per 10 minuti circa. In questi 10 minuti lo zucchero si scioglierà diventando liquido.

cottura mandorle pralinate

Continuate la cottura per altri 10 minuti circa mescolando ogni 3-4 minuti. In questo tempo, prima lo zucchero diventerà viscoso creando delle bolle

cottura mandorle pralinate2

poi dei cristalli…

cottura mandorle pralinate3

e in ultimo cominceranno a caramellare. Decidete voi quanto le volete caramellate. Io ho usato una vaschetta un po’ piccola e non è stato molto agevole girarle. Versate le mandorle su un foglio di carta forno e staccatele una dall’altra.

lasciare raffreddare

Lasciate raffreddare completamente prima di assaggiare perché devono raffreddare per diventare croccanti.

Una volta fredde potete conservare le mandorle caramellate in un sacchetto di plastica o in un barattolo. Il problema è che non durano mai a lungo! 😉

mandorle pralinate

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta