—
di
Per chiudere la settimana in bellezza ho preparato questi carinissimi cupcake alle fragole. I cupcake sono dei dolcetti americani molto simili ai muffin ma che hanno la particolarità di venire decorati in superficie con creme e frutta. In genere, i cupcake vengono guarniti con un “frosting”, così si chiama, una crema di burro che ben si adatta alle decorazioni ma che per i nostri palati è forse un po’ troppo stucchevole. E’ proprio per questo motivo che mi sono piaciuti molto questi cupcakes alle fragole decorati con panna fresca e fragole.
Rispetto alla ricetta tradizionale dei cupcake, questa è leggermente diversa anche perché prevede l’aggiunta nell’impasto, della purea di fragole.
Non sono proprio belli da vedere questi cupcake allè fragole?
Come preparare i cupcake alle fragole
In una terrina mettete il burro morbido e lo zucchero e lavoratelo con le fruste per un paio di minuti.
Fatto questo, aggiungete il primo uovo e quando sarà stato completamente assorbito dall’impasto aggiungete il secondo. Aggiungete anche un pizzico di sale e l’essenza di vaniglia.
Setacciate la farina ed aggiungete il lievito per dolci (sempre setacciato).
Cominciate ad aggiungere la farina setacciata alternando con il latte.
In ultimo, aggiungete la purea di fragole. Per ottenere la purea di fragole è sufficiente lavarle, asciugarle e frullarle.
Se volete dare un colore più intenso ai vostri cupcake alle fragole potete aggiungere un po’ di colore alimentare rosso.
Mescolate il tutto e versate il composto nei pirottini di carta che avrete inserito nella teglia per i muffins.
Infornate i cupcake in forno caldo a 195 C per 20 minuti circa, fino a quando non saranno leggermente dorati in superficie.
Sfornate i caupcake e lasciateli raffreddare.
Al momento di servire, versate la panna fresca ben fredda in un recipiente e cominciate a montarla con le fruste elettriche. Non appena la panna comincia a montare, aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo. La quantità di zucchero è soggettiva… assaggiate e regolatevi! 😉
Montate la panna ben ferma, versatela in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella grande e realizzate un giro di panna su ogni cupcake.
Scegliete delle belle fragole non troppo grandi, lavatele e asciugatele.
Se volete, potete mettere una fragola intera su ogni cupcake oppure tagliarla con un coltello a fette ma lasciando integra la parte del picciolo in modo che la fragola si apra a ventaglio.
Servite i vostri cupcake alle fragole con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento