—
di
Il crumble di mele è il più classico dei Crumble, un dolce al cucchiaio Light e Veloce preparato con Mele a pezzetti e Briciole di simil Frolla. Quello che adoro dei Crumble e che possono essere preparati durante tutto l'anno con tanti tipi di Frutta differenti; sono Velocissimi da preparare, Sani e poco Calorici (se paragonati agli altri dolci!). Oggi realizzeremo insieme la ricetta del Crumble di mele, una ricetta Facilissima che vi conquisterà con la sua Semplicità!
Il crumble di mele è il più classico dei Crumble, un dolce al cucchiaio Light e Veloce preparato con Mele a pezzetti e Briciole di simil Frolla. Quello che adoro dei Crumble e che possono essere preparati durante tutto l’anno con tanti tipi di Frutta differenti; sono Velocissimi da preparare, Sani e poco Calorici (se paragonati agli altri dolci!). Oggi realizzeremo insieme la ricetta del Crumble di mele, una ricetta Facilissima che vi conquisterà con la sua Semplicità!
La Ricetta del crumble di mele può essere adattata a diverse esigenze. Se siete a DIETA, per esempio, vi suggerisco di non aggiungere Zucchero alla frutta e di usare poche Briciole. Un semplice Trucco per un dolcetto Light ma Goloso! Se, invece, avete problemi con il GLUTINE, sostituite la farina 00 con farina di riso, sarà buonissimo uguale! Ancora, se non volete usare il BURRO, sostituitelo tranquillamente con Olio d’oliva diminuendo leggermente la dose. Avete visto quanto è Versatile questa ricetta? I più GOLOSI, invece, potranno arricchire il proprio crumble alle mele con Uva passa fatta rivenire nel rum e Mandorle (o Pinoli). Una volta pronto, potreste servire il vostro crumble, ancora tiepido, con una palla di Gelato alla vaniglia! Vi ho convinti, vero?
Potrebbero anche piacerti:
In una ciotola mettete la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti. Lavorate con le mani fino a ottenere tante piccole briciole. Per fare ancora più Veloce potete usare un robot da cucina e frullare tutto. Tenete da parte.
Sbucciate le mele e tagliate a pezzettini. Bagnatele con il succo di limone e aggiungete lo zucchero e la cannela. La quantità di cannella è facoltativa. Se volete potete aggiungere anche dell’uvetta che avrete fatto rinvenire nel rum oppure in un vino dolce come il Marsala.
Con un pezzetto di burro imburrate la pirofila. Potete usarne una sola grande oppure realizzare 4 monoporzioni.
Versate mele nella pirofila e livellate.
Ricoprite le mele con le briciole di crumble. A piacere, aggiungete mandorle a lamelle oppure pinoli, come ho fatto io.
Cuocete in FORNO STATICO caldo a 180°, ripiano medio, per 30 minuti circa. Il Crumble è pronto quando diventa dorato in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire.
Il crumble di mele è pronto e può essere servito sia Tiepido (con una palla di gelato alla Vaniglia) oppure Freddo.
Lascia un commento