—
di
La crostata ricotta e pere una delle crostate più buone che io abbia mai preparato! Un guscio croccante di pasta frolla, una morbida crema di ricotta e delle pere a pezzetti insaporite nel rum. Avrei anche potuto aggiungere delle gocce di cioccolato ma ho preferito non turbare il connubio perfetto della ricotta con le pere!
La ricetta è decisamente semplice ma bisogna fare attenzione ad un paio di cose: bisogna far scolare bene la ricotta e bisogna togliere un po’ di liquido alle pere. Il succo in eccesso, infatti, potrebbe bagnare troppo la base della vostra crostata. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questo dolce.
Leggi anche la ricetta della Crostata con ricotta e cioccolato
Scolate la ricotta e mettetela in uno scolapasta ricoperta da uno strofinaccio di cotone. Lasciate asciugare bene per un paio d’ore.. E’ molto importante che la ricotta sia ben asciutta.
Preparate la pasta frolla e poi avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti.
Mezz’ora prima di preparare la crostata, sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti. Mettete le pere in una ciotola con il rum e fatele insaporire per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Se non volete usare il rum, aggiungete solo il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di zucchero.
Scolate le pere dal rum, aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e saltatele un paio di minuti in padella in maniera tale che cedano parte del loro succo.
Intanto, setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero e la cannella. Aggiungete le pere alla crema di ricotta.
Prendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello. Imburrate e infarinate lo stampo per crostate e adagiatevi sopra la pasta frolla.
Fate aderire al fondo e ai bordi ed eliminate la frolla in eccesso dai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate la crema di ricotta con le pere all’interno dello stampo e livellatelo con 1 cucchiaio. Con la pasta frolla restante, realizzate delle strisce di frolla e decoratevi la parte superiore della crostata.
La vostra crostata è pronta per essere infornata in FORNO VENTILATO caldo a 180° per 40 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la crostata dallo stampo.
La crostata ricotta e pere si conserva bene per 2-3 giorni a temperatura ambiente (in inverno). Se fa’ più caldo conservatela in Frigo.
Manca un icrediente, la pazienza per aprire la frolla per non buttarla fuori dalla finestra.
Dai, non è così complicato! 😉
Che tipo di pera sara migliore?
Ciao Marta, io ho usato le pere abate
Una delle crostate più buone che io abbia mai preparato (e mangiato)!!!
Grazie Maria per aver condiviso la ricetta di questa squisitezza…
Grazie!
Lascia un commento