—
di
La crostata di pesche è il tipico dolce alla frutta fatto in casa da preparare in estate, Semplice e Goloso! Un guscio di croccante Pasta Frolla farcito con un sottile strato di Marmellata interamente ricoperto di pesche Fresche (o Sciroppate) a fettine. Una ricetta super Facile e Veloce da preparare in un batter d’occhio, ideale per la Colazione e la Merenda ma anche per un Dopocena informale.
Preparare la crostata di pesche fresche è davvero Facilissimo soprattutto in questa versione con Marmellata e Pesche fresche. Una Variante della ricetta può essere quella di usare la Pasta sfoglia al posto della pasta frolla per rendere questo dolce ancora più Leggero e Friabile. In quel caso, però, vi consiglio di consumare il dolce in giornata prima che la sfoglia perda fragranza. Un’altra variante alla ricetta può essere quella di aggiungere degli Amaretti sbriciolati che si sposano benissimo con le pesche. E adesso vediamo insieme come fare questa crostata alle pesche. Se volete usare il Bimby vi basterà seguire la ricetta per fare la Pasta frolla.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la Pasta frolla. Mettete la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti nel robot da cucina. Lavorate fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se usate la planetaria utilizzate il gancio K. Aggiungete gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.
Versate sulla spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete nella pellicola e conservate in frigo per 30 minuti.
Intanto, lavate le pesche nettarine, tagliatele in 2 ed eliminate il nocciolo all’interno. Tagliate le pesche a fette sottili ma non troppo e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire.
Prendete la tortiera, imburratela e infarinatela. Stendete la pasta frolla con il mattarello e ricopritevi la tortiera. Eliminate l’eccesso di frolla dai bordi passandovi sopra il mattarello.
Bucherellate il fondo della tortiera con i rebbi della forchetta. Versate 2-3 cucchiai di marmellata sul fondo della tortiera e spalmatela. Dovete appena appena velare il fondo.
Ricoprite la crostata con le fettine di pesca disponendole a raggiera.
In ultimo, ricoprite le pesche di zucchero.
Infornate la crostata in forno ventilato caldo a 180° per 30-40 minuti, ripiano medio del forno. La crostata di pesche sarà pronta quando la frolla in superficie sarà ben dorata.
Se vedete del succo in superficie, non preoccupatevi, è normale. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di metterla in frigo per 1 ora circa.
A questo punto potete tagliare la vostra crostata con le pesche fresche dal profumo inebriante!
Se volete potete servire la crostata di pesche con una palla di gelato alla Vaniglia oppure Fiordilatte!
Lascia un commento