—
di
La crostata con frutta secca è un dolce super Sfizioso; un guscio di Pasta Frolla che racchiude un goloso Ripieno di Frutta secca e Marmellata. Una ricetta molto Facile che potrete realizzare con la frutta secca che più vi piace o che avete in Dispensa: Nocciole, Mandorle, Pistacchi, Noci, Pinoli, Anacardi e Noci pecan. Per rendere il tutto più Sfizioso potete aggiungere anche dell’Uva passa, degli Amaretti sbriciolati oppure delle Gocce di cioccolato.
Quanto alla marmellata, vi Consiglio di usarne una dal gusto neutro che non copra il sapore della frutta secca. Io ho usato la mia marmellata di melone bianco ma potete usare anche quella di albicocche. Per quanto riguarda la Pasta frolla, invece, io ho usato quella Integrale, amo la sua consistenza Rustica! In alternativa, andrà benissimo la pasta frolla classica. Seguite la ricetta e realizzate questa deliziosa crostata che si mantiene per diversi giorni.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la pasta frolla integrale, avvolgetela nella pellicola e conservatela in Frigo per 30 Minuti. Se preferite potete usare la pasta frolla classica.
Mescolate la frutta secca (io ho usato Mandorle, Nocciole, Pistacchi, Noci e Pinoli) e tagliatela grossolanamente con il coltello.
Alla frutta secca aggiungete l’uva passa fatta rinvenire in acqua (oppure le gocce di cioccolato) e la marmellata di melone (o di albicocche). Profumate con un po’ di cannella.
Mescolate e tenete da parte.
Stendete la pasta frolla e foderate la teglia precedentemente imburrata. Eliminate la pasta frolla in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Versate la frutta secca all’interno della crostata e livellate con il cucchiaio.
Cuocete la crostata in forno ventilato preriscaldato a 180* per 30 minuti, ripiano medio del forno. Se usate la funzione statica potrebbero volerci 10 minuti in più. Sfornate, lasciate raffreddare e poi togliete dallo stampo.
La vostra crostata con frutta secca è pronta e si conserva bene per diversi giorni.
mi e’ piaciuta molto questa ricetta.ok
Sono contenta Rosa!
Lascia un commento