—
di
La crostata al cioccolato è un dolce super Goloso a base di Pasta frolla e Ganache al cioccolato. A differenza della crostata alla nutella, per questa ricetta dovrete prima cuocere il Guscio di pasta frolla e poi Farcirlo con la ganache al cioccolato (a base di Panna liquida e Cioccolato). Nel mio caso ho deciso di rendere questo dolce ancora più Goloso aggiungendo Nocciole e Uva passa al rum… non vi dico che Squisitezza!
La ricetta è nata da una serie di associazioni di idee. Innanzitutto, la torta Giulio di Knam che ho preparato qualche anno fa’. Ma anche una barretta di cioccolato al Rum, Uva passa e Nocciole della Ritter che ho mangiato qualche settimana fa’. Ho messo insieme le due cose e ne è venuto fuori questo dolce straordinario! Decidete coi se preferite un ripieno di solo Cioccolato o se variare con altri ingredienti che vi piacciono. Eccovi la mia variante, spero vi piaccia!
Potrebbero anche piacerti:
Per prima cosa mettete a bagno l’uva passa in mezzo bicchiere di rum diluito con un pochino d’acqua. L’uva passa deve gonfiarsi e diventare morbida (ci vorranno un paio d’ore). Se non volete usarla saltate il passaggio!
Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Ungete lo stampo per crostata con fondo amovibile (acquistabile su Amazon –> https://amzn.to/3EB5Kel) con lo spray staccante.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela sullo stampo. Fate aderire la frolla sul fondo e sui bordi e poi passate il mattarello sui bordi per eliminare l’eccesso.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Ricoprite con un foglio di carta forno e riempite lo stampo con dei legumi secchi. Nel mio caso ho posizionato all’interno una tortiera un po’ più piccola.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (ripiano medio del forno). Trascorso questo tempo eliminate la carta forno con i legumi (nel mio caso la teglia) e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Il vostro guscio di pasta frolla è pronto!
Tagliate le nocciole grossolanamente. Io le ho tagliate a metà. Scolate l’uva passa dal rum e asciugatela con uno strofinaccio di cotone.
Distribuite le nocciole e l’uva passa sul fondo del guscio di frolla. Preparate la ganache.
Versate la panna liquida (quella del banco frigo) in un pentolino e aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
Versate la ganache al cioccolato sulla crostata cercando di distribuirla uniformemente. Livellate il cioccolato con una spatola.
Se volete potete decorare i bordi con un po’ di granella di nocciole. Riponete la crostata in frigo per un paio d’ore.
La vostra crostata al cioccolato è pronta ed è molto più buona il giorno dopo.
In Frigo si conserva bene per 1 settimana.
Lascia un commento