Crostata morbida Red Velvet

di

La crostata morbida Red Velvet è una vera e propria torta Red Velvet ma Facilissima da preparare grazie allo Stampo Furbo per crostate, quello con il gradino! Un unico, corposo strato di morbido pan di Spagna rosso velluto farcito con Crema mascarpone e Fragole! In pochissimo Tempo realizzerete una torta Bellissima, perfetta per festeggiare un Compleanno o un’occasione speciale come la Festa della mamma!

crostata morbida red velvet

Qualche tempo fa’, quando ho pubblicato la ricetta della Red Velvet originale, alcuni di voi si sono un po’ intimoriti. L’hanno vista così bella che hanno pensato che fosse complicata da preparare. E invece, no! La Red Velvet è una torta molto Facile e questa Versione realizzata nello stampo furbo per crostate lo è ancora di più. Non dovrete fare altro che Preparare l’impasto, Cuocerlo nello stampo per crostate con gradino, Farcirlo con la crema e Decorarlo con frutta fresca. Da quando ho scoperto queste torte basse a uno strato, non c’è occasione che non venga festeggiata con una Torta! Sono così Veloci da fare che non ci penso 2 volte. Ecco quali ho realizzato:

Ingredienti

Crostata morbida Red Velvet: Facile e Velocissima!

Preparazione30 minuti
Cottura30 minuti
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti Stampo Furbo per crostata con gradino 26-28 cm

Per l'impasto:

  • 120 gr yogurt bianco al naturale
  • 120 ml latte
  • 1 cucchiaino aceto di mele
  • 2 uova
  • 200 gr zucchero
  • 200 ml olio di semi
  • 2 cucchiaino colorante rosso in gel
  • 350 gr farina 00
  • 1 cucchiaino cacao amaro
  • 1 busta vanillina
  • 1/4 cucchiaino bicarbonato
  • 1 presa sale
  • 1 bustina lievito per dolci

Per farcire:

  • 320 gr mascarpone
  • 130 gr zucchero a velo
  • 250 ml panna da montare (banco frigo)
  • fragole fresche o frutti di bosco per decorare

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la crostata morbida red velvet

Per prima cosa preparate il Latticello. In una ciotola versate lo yogurt, il latte e l’aceto. Mescolate, coprite e lasciate riposare 1 ora (fuori dal frigo).

Trascorso questo tempo potete preparare l’impasto. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate con le fruste fino a quando risulteranno chiare e spumose. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete l’olio a filo. Proseguite con il latticello ed infine con il colorante rosso. 

In un’altra ciotola, setacciate insieme tutti gli altri ingredienti secchi e incorporateli all’impasto. Otterrete un impasto liscio e denso di un bel colore rosso intenso.

Spennellate lo stampo furbo per crostate con lo spray attaccante. In alternativa imburrate e infarinate.

stampo furbo per crostate

Quanto allo stampo, io ne ho usati (buttati!) diversi. Il migliore in assoluto è questo della Zenker che trovate su Amazon–> https://amzn.to/3usrFNf

Versate l’impasto nella tortiera e cuocete in Forno Statico caldo a 180° per 30 minuti circa (ripiano medio del forno). Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecchino. Se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate intiepidire.

cottura in forno

Quando la tortiera sarà tiepida, sformate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Io l’ho fatta riposare tutta la notte ma, non dovendola tagliare, potete farcirla anche lo stesso giorno.

togliere torta dallo stampo

Con un cucchiaino raschiate leggermente lo strato centrale in modo da poter farcire con più crema. Tenete la parte le briciole per la decorazione.

raschiare strato superficiale

Preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamate con le fruste. In un’altra ciotola versate la panna fredda e montatela con le fruste. Amalgamate insieme panna e mascarpone.

Riempite lo strato centrale della torta con una parte di crema e livellate.

farcire con crema

Mettete la restante crema all’interno di una sacca da pasticcere con bocchetta liscia grande. Realizzate dei ponfi su tutta la circonferenza.

decorare con sacca da pasticcere

Fate scivolare la punta di un cucchiaino bagnato su ogni ponfo di crema, dall’esterno verso l’interno.

decorare torta

A questo punto non resta che decorare con fragole fresche o frutti di bosco.

aggiungere fragole

In ultimo, aggiungete un po’ di briciole rosse. La vostra crostata morbida red velvet è pronta e, come potete vedere, è proprio Bellissima!

crostata morbida red velvet ricetta

Conservatela in Frigo dove si mantiene per 3-4 giorni.

crostata morbida red velvet

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta