—
di
La crostata con ricotta e marmellata è una golosissima crostata con la classica base di frolla ma farcita con uno strato di ricotta (solo leggermente zuccherata) ed uno strato di marmellata del gusto che più vi piace. Io l’ho preparata con la marmellata di ciliegie che ho fatto l’altro giorno ma potete usare anche la marmellata di fragole, frutti di bosco, albicocche, arance e via dicendo. Tenete conto, infatti, che la ricotta ha un sapore molto delicato e quindi si sposa bene con tutti i tipi di frutta. A me questa crostata ricotta e marmellata è piaciuta veramente tanto, ho adorato il modo in cui i pezzi di ciliegia della confettura si sposavano con la ricotta e la morbida frolla! Un dolce semplice ma molto goloso perfetto sia per una colazione un po’ speciale che come dopo cena.
Potrebbero anche interessarti:
Per prima cosa mettete a sgocciolare la RICOTTA (meglio se per una notte intera). Quando la ricotta sarà asciutta, aggiungete lo zucchero e mescolate. Io ho preferito che non fosse troppo dolce tenuto conto che ci va’ la marmellata sopra.
Preparate la PASTA FROLLA. Nella ciotola del robot mettete la farina e il burro freddo a pezzetti. Lavorate fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Aggiungete lo zucchero e il lievito e mescolate. In ultimo aggiungete l’uovo e il tuorlo e continuate a lavorare. Quando avrete ottenuto un impasto a grosse briciole, lavoratelo con le mani, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Imburrate e infarinate lo stampo da crostata. Stendete la pasta frolla con il mattarello e adagiatela sullo stampo facendola aderire al fondo e ai bordi. Eliminate la pasta frolla in eccesso dai bordi e bucherellate il fondo.
Versate la ricotta sul fondo della crostata e livellate con 1 cucchiaio.
Aggiungete la marmellata alla crostata e livellate anch’essa.
Con la pasta frolla restante realizzate delle strisce e decoratevi la crostata. Questa volta, invece della decorazione classica o deciso di farla un po’ diversa anche se le strisce son venute un po’ storte 😉
Infornata la crostata in forno caldo ventilato a 180° per 30 minuti circa, fino a quando la frolla risulterà dorata. Una volta cotta, sfornate la crostata e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Prima di servirla, spolverate leggermente con dello zucchero a velo e, se volete, aggiungete qualche ciliegia fresca al centro. Ecco come si presenta la crostata al taglio.
Lascia un commento