—
di
La ricetta della crostata di marmellata di fragole e fragole rappresenta un simpatico esperimento romantico simbolo della mia testardaggine tipica dell’ariete. Mi ero messa in testa che volevo fare una crostata di marmellata con l’aggiunta di frutta fresca anche se avevo considerato che la frutta fresca perdendo un po d’acqua avrebbe annacquato la marmellata .
In effetti questo è successo solo in parte, la marmellata è venuta solo un po più liquida ma altrettanto buona. A vedersi la crostata era molto bella perché si vedevano i pezzi di frutta in trasparenza lunica pecca la marmellata!!!! Ho comprato della marmellata al supermercato di una nota marca per i miei gusti troppo dolce! Quindi la prossima volta torno alla marmellata quella buona, quella fatta con la frutta non tutta zucchero!
Per quanto riguarda laspetto estetico, che ne dite di questa romanticheria dei cuori di frolla?
Come preparare la crostata con marmellata di fragole e fragole
Preparate la pasta frolla.
Quando l’impasto avrà una consistenza liscia ed omogenea, avvolgete in della pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
Intanto imburrate per bene la teglia per la crostata e infarinatela.
Trascorsa mezz’ora, prendete la frolla, infarinate bene la spianatoia e stendetela con il matterello cercando di darle una forma circolare. La sfoglia non fatela molto sottile, un po meno di 1/2 centimetro.
Arrotolatela nel mattarello e srotolatela sulla teglia. Fate aderire bene al fondo e ai bordi e togliete leccesso di frolla dai bordi aggiustandone poi la forma con le mani.
Lavorate un po la marmellata con il cucchiaio e poi versatela sulla frolla livellandola con il cucchiaio.
Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a piccoli pezzetti e aggiungeteli alla marmellata distribuendoli uniformemente e spingendoli dentro la marmellata.
Per quanto riguarda la decorazione, mi è piaciuto fare, anziché le solite strisce di frolla, dei cuori di frolla ma qui sbizzarritevi come volete!
Mettete la crostata di marmellata e fragole in forno preriscaldato (sulla griglia media) per 20 minuti circa, fin quando la frolla non sarà dorata.
Il forno deve essere a 180 C se utilizzate un forno elettrico ventilato oppure a 160 C se utilizzate un forno a gas.
Se alla fine della cottura la decorazione sopra è ancora un po bianchiccia mettete sotto il grill per un paio di minuti.
Lascia un commento