—
di
La crostata con crema soufflé è un dolce super goloso realizzato con una base di pasta frolla, un ripieno di frutta, crema soffice che si gonfia in forno e briciole di frolla in superficie. Un contrasto di consistenze molto piacevole al palato. Per farcire ho usato frutta fresca (frutti di bosco nel mio caso) con un po’ di zucchero ma se preferite potete usare la marmellata. Eccovi la ricetta passo passo.
La base per preparare questo dolce la pasta frolla della sbriciolata, una frolla con meno burro che resta a briciole. Quanto alla crema soufflé, invece, viene preparata con albumi, zucchero a velo e yogurt. In cottura si gonfia e resta morbida creando un piacevole contrasto con la parte inferiore. Quanto alla frutta potete optare tra pesche, ciliegie, fragole e via dicendo. Se, usate frutta poco acquosa, come le mele, potete non aggiungere l’amido.
Potrebbero anche piacerti:
Per la pasta frolla mettete nella planetaria la farina e il burro freddo a pezzetti. Lavorate con il gancio K fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e continuate a lavorare. Otterrete un impasto sbricioloso. L’impasto può essere preparato anche a mano.
Mettete da parte 5 cucchiai di impasto sabbioso (serviranno per ricoprire la torta) e versate il resto nella tortiera rivestita di carta forno.
Pressate con le dita per compattare il fondo e alzate leggermente il bordo di un centimetro.
Per la farcia alla frutta mettete i frutti di bosco in una ciotola e aggiungete lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate.
Versate i frutti di bosco sulla base di frolla facendoli stare all’interno del bordo.
Per la crema soufflé sbattete gli albumi d’uovo con le fruste elettrice fino a farli schiumare.
Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino a quando gli albumi non saranno montati a neve.
Aggiungete agli albumi amido setacciato e incorporatelo agli albumi con una spatola.
Incorporate anche lo yogurt senza smontare l’impasto.
Versate la crema soufflé nella tortiera e livellate.
Ultimate ricoprendo la superficie con le briciole di frolla tenute da parte.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170° ripiano medio del forno. La crostata è pronta quando la crema soufflé si sarà gonfiata e presenterà delle crepe sulla superficie. Le briciole di frolla devono diventare dorate. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
La vostra crostata con crema soufflé è pronta da gustare!
Lascia un commento