—
di
La crostata con crema pasticcera e mele è la tipica ricetta della nonna, una Variante della classica Crostata alla crema pasticcera; fuori morbida Pasta frolla, all'interno un goloso ripieno di Crema Pasticcera e sopra, per decorare, tante Mele tagliate a fettine sottili. Un dolce davvero Golosissimo nella sua Semplicità che potrete aggiungere alle tante ricette di Dolci con le mele!
La crostata con crema pasticcera e mele è la tipica ricetta della nonna, una Variante della classica Crostata alla crema pasticcera; fuori morbida Pasta frolla, all’interno un goloso ripieno di Crema Pasticcera e sopra, per decorare, tante Mele tagliate a fettine sottili. Un dolce davvero Golosissimo nella sua Semplicità che potrete aggiungere alle tante ricette di Dolci con le mele!
Per preparare questa crostata di mele e crema ho usato la ricetta della Pasta Frolla classica, leggermente Friabile e Morbida, ideale da farcire con Creme e Marmellate. Quanto alla crema, ho usato la ricetta veloce della Crema Pasticcera (ci si impiega pochissimo tempo e si usano solo 3 tuorli d’uovo!) In alternativa potreste usare la Crema cotta di Montersino, una crema pasticcera preparata con la panna davvero Buonissima! Per il resto, non dovrete fare altro che scegliere delle belle Mele, affettarle e ricoprire tutta la superficie della vostra crostata. In pochissimo tempo preparerete una Crostata con crema e mele davvero Squisita che piacerà a tutta la Famiglia!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la crema pasticcera veloce, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare.
Preparate la pasta frolla avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Intanto, imburrate e infarinate lo stampo della crostata. Stendete la frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Adagiate la pasta frolla sulla tortiera facendo aderire bene il fondo e i bordi. Eliminate la frolla in eccesso dai bordi e bucherellate il fondo con la forchetta. Riempite con la crema pasticcera.
Lavate le mele, tagliatele a quarti ed eliminate il torsolo. Affettate le mele a fettine sottili (io ho lasciato la buccia).
Disponete le fettine di mela sulla torta in senso verticale o orizzontale. Ricoprite le mele con dello zucchero.
Cuocete la crostata di mele e crema in forno caldo statico a 180° secondo ripiano dal basso per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare. Se volete rendere più lucida la superficie, scaldate 1 cucchiaio di gelatina per dolci con un cucchiaio d’acqua e spennellatevi le mele.
La vostra crostata di mele e crema pasticcera è pronta ed è bellissima da vedere!
Lascia un commento