—
di
La crostata con crema pasticcera e frutta è un classico della pasticceria italiana, un croccante guscio di pasta frolla ripieno di crema pasticcera e decorata con tanta frutta fresca sopra. Questo tipo di crostata è sempre molto bella da vedere, allegra, colorata e molto fresca. In genere, per guarnire questa crostata vengono utilizzate fragole, kiwi, banane, uva, fette d’arancia e via dicendo. Io ho utilizzato ciliegie, kiwi e banane. Per quanto riguarda la pasta frolla, invece, ho utilizzato la ricetta di Montersino, per avere una frolla più friabile ma se desiderate, potete utilizzare la ricetta della pasta frolla classica. Vi consiglio di preparare la crostata con crema e frutta un paio d’ore prima rispetto al momento di servirla in maniera tale che la frolla si ammorbidisca un po’.
Per prima cosa preparate la pasta frolla che una volta pronta deve restare in frigo almeno mezz’ora. Se, invece della tradizionale pasta frolla, volete provare la ricetta della pasta frolla di Montersino, otterrette un impasto più friabile.
Una volta preparata la pasta frolla, potete preparare la crema pasticcera.
Anche in questo caso, se volete, potete seguire la ricetta della crema pasticcera di Montersino che è superlativa! 😀
Una volta pronta, lasciate intiepidire la crema poi copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetetela in frigo.
Prendete la pasta frolla, stendetela con un mattarello ad uno spessore di circa 1/2 cm poi, arrotolatela sul mattarello e adagiatela sulla teglia precedentemente imburrata.
Sistemate la pasta frolla nella teglia facendola aderire bene al fondo poi ritagliate gli eccessi di impasto dal bordo.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta poi ricoprite con carta forno e riempite con dei legumi.
Mettete la pasta frolla in forno a 180 C per 15 minuti circa, trascorso questo tempo, togliete la carta forno con i legumi e ultimate la cottura della frolla per altri 15 minuti.
Sfornate il guscio di pasta frolla e lasciate raffreddare.
Al momento di assemblare la torta, versate la crema pasticcera all’interno del guscio di frolla e livellatelo con il cucchiaio.
Pulite, lavate, tagliate la frutta che avete scelto e decorate a vostro piacere.
In ultimo, per rendere la crostata lucida in superficie, spennellate la frutta con della gelatina (la vendono già pronta al supemercato). In alternativa alla gelatina, potete scaldare un paio di cucchiai di confettura di albicocche e lucidare con quella.
Se volete, potete aggiungere anche un trito di pistacchi qua e là.
Preparate la crostata con crema pasticcera e frutta un po’ di tempo prima in maniera tale che la crema ammorbidisca la pasta frolla.
che bella!
buondì per velocizzare potrei usare la pasta frolla surgelata?
Lascia un commento