—
di
La crostata con crema pasticcera è un dolce Semplice e Goloso, un guscio di morbida e friabile Pasta Frolla farcito con profumata Crema Pasticcera. Un Dolce da forno ideale sia come Dessert da servire dopo cena che per una Colazione o Merenda un po’ speciale. Una ricetta molto Facile da preparare che può essere resa ancora più golosa ricoprendo la superficie della crostata con delle Mele a fettine, un altro grande classico delle Torte fatte in casa!
Per preparare la crostata alla crema pasticcera ho usato la ricetta Classica della Pasta frolla, quella che utilizzo sempre per fare Biscotti e Crostate. Adoro la sua consistenza Friabile e Morbida allo stesso tempo, che diventa un tutt’uno con la crema rendendo la crostata “scioglievole” al morso. Quanto alla Crema Pasticcera, ho scelto la ricetta Veloce, una ricetta con soli 3 Tuorli e un po’ di Fecola in più. In 10 minuti la vostra crema pasticcera sarà pronta, Densa e Corposa, perfetta per farcire Torte e Crostate! Profumatela come più vi piace con semi di Vaniglia oppure con scorza grattugiata di Limone o Arancia. Una volta pronta, cospargete la superficie con tanto Zucchero a velo ma non dimenticate un piccolo Trucchetto: lucidare i rombi di crema per rendere la vostra crostata ancora più Bella e Appetibile. Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questa crostata di crema pasticcera, Facilissima e Buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la pasta frolla e, una volta pronta, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in Frigo per 30 minuti circa.
Intanto, preparate la crema pasticcera veloce. Si tratta di una ricetta furbissima perché con soli 3 tuorli (per quella classica ce ne vogliono 6) preparerete una crema Densa, perfetta per farcire le crostate.
Una volta pronta, versate la crema in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate raffreddare.
Imburrate e infarinate lo stampo per crostate. Stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con la pasta frolla rivestite lo stampo da crostata facendo aderire la frolla sul fondo e ai bordi.
Passate il mattarello sui bordi per eliminare la frolla in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate la crema pasticcera all’interno del guscio di frolla e livellatela con un cucchiaio. La crema deve arrivare un po’ più giù rispetto al bordo della crostata.
Stendete la frolla restante e realizzate 7 strisce larghe 1 cm. Disponete le prime 3 strisce di frolla sulla crostata e poi aggiungete le altre 4 nel senso opposto.
Cuocete la crostata alla crema pasticcera in FORNO STATICO preriscaldato a 180°. I primi 20 minuti sul 1 ripiano dal basso, gli ultimi 10 sul ripiano medio del forno. La crostata è pronta quando risulta dorata in superficie. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Per decorare, ricoprite la superficie con dello zucchero a velo. Scaldate 1 cucchiaio di gelatina per dolci con 1 cucchiaio di acqua e con un pennello lucidate i rombi di crema pasticcera. Se non avete la gelatina, scaldate 1 cucchiaio di miele e usate quello.
La vostra crostata con crema pasticcera è pronta da servire.
Si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente.
Lascia un commento