Crostata al cioccolato

di

La crostata al cioccolato è un dolce super Goloso a base di Pasta frolla e Ganache al cioccolato. A differenza della crostata alla nutella, per questa ricetta dovrete prima cuocere il Guscio di pasta frolla e poi Farcirlo con la ganache al cioccolato (a base di Panna liquida e Cioccolato). Nel mio caso ho deciso di rendere questo dolce ancora più Goloso aggiungendo Nocciole e Uva passa al rum… non vi dico che Squisitezza!

crostata al cioccolato

La ricetta è nata da una serie di associazioni di idee. Innanzitutto, la torta Giulio di Knam che ho preparato qualche anno fa’. Ma anche una barretta di cioccolato al Rum, Uva passa e Nocciole della Ritter che ho mangiato qualche settimana fa’. Ho messo insieme le due cose e ne è venuto fuori questo dolce straordinario! Decidete coi se preferite un ripieno di solo Cioccolato o se variare con altri ingredienti che vi piacciono. Eccovi la mia variante, spero vi piaccia!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Crostata al cioccolato: frolla Morbida e cioccolato Scioglievole!

Preparazione20 minuti
Cottura30 minuti
Riposo in frigo:30 minuti
Tempo totale1 ora 20 minuti
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta frolla (tortiera 20-22 cm):

  • 300 gr farina 00
  • 150 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino colmo lievito per dolci
  • 1 busta vanillina

Per il ripieno:

  • 120 ml panna liquida
  • 160 gr cioccolato fondente
  • 60 gr nocciole tostate
  • 35 gr uva passa
  • mezzo bicchiere rum

NOTA: se volete preparare la crostata solo con ganache al cioccolato RADDOPPIATE le Dosi di panna e cioccolato (240 ml di panna liquida e 320 gr di cioccolato fondente)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la crostata al cioccolato

Per prima cosa mettete a bagno l’uva passa in mezzo bicchiere di rum diluito con un pochino d’acqua. L’uva passa deve gonfiarsi e diventare morbida (ci vorranno un paio d’ore). Se non volete usarla saltate il passaggio!

reidratare uva passa nel rum

Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.

Ungete lo stampo per crostata con fondo amovibile (acquistabile su Amazon –> https://amzn.to/3EB5Kel) con lo spray staccante.

ungere stampo

Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela sullo stampo. Fate aderire la frolla sul fondo e sui bordi e poi passate il mattarello sui bordi per eliminare l’eccesso.

foderare stampo con pasta frolla

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

bucherellare fondo

Ricoprite con un foglio di carta forno e riempite lo stampo con dei legumi secchi. Nel mio caso ho posizionato all’interno una tortiera un po’ più piccola.

ricoprire stampo

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (ripiano medio del forno). Trascorso questo tempo eliminate la carta forno con i legumi (nel mio caso la teglia) e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Il vostro guscio di pasta frolla è pronto!

guscio di pasta frolla

Tagliate le nocciole grossolanamente. Io le ho tagliate a metà. Scolate l’uva passa dal rum e asciugatela con uno strofinaccio di cotone.

Distribuite le nocciole e l’uva passa sul fondo del guscio di frolla. Preparate la ganache.

aggiungere nocciole e uva passa

Versate la panna liquida (quella del banco frigo) in un pentolino e aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

ganache al cioccolato

Versate la ganache al cioccolato sulla crostata cercando di distribuirla uniformemente. Livellate il cioccolato con una spatola.

farcire crostata

Se volete potete decorare i bordi con un po’ di granella di nocciole. Riponete la crostata in frigo per un paio d’ore.

decorare crostata

La vostra crostata al cioccolato è pronta ed è molto più buona il giorno dopo.

crostata al cioccolato

In Frigo si conserva bene per 1 settimana.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta