—
di
Queste ciambelle con albumi le ho preparate lo stesso giorno in cui ho preparato i krumiri perché, avendo utilizzato soltanto i tuorli, mi avanzavano 2 albumi. In genere, le cose più comuni da preparare con gli albumi sono delle meringhe oppure dei biscotti tipo i brutti ma buoni oppure dei dolcetti al cocco o alle mandorle ma volevo provare qualcosa di diverso ed ho optato per queste ciambelle. Nella ricetta originale venivano preparate soltanto con delle gocce di cioccolato ma io ho preferito dimezzare la quantità di cioccolato ed aggiungere delle nocciole tritate che mi piacciono moltissimo. Quanto al risultato devo dire che queste ciambelle con albumi non sono niente male, certo, non aspettatevi delle ciambelle morbide e soffici! Sono delle ciambelle leggermente croccanti fuori e panose dentro che, mangiate tiepide sono molto buone 😀 Un buon modo per riciclare degli albumi in maniera facile e veloce. Provate e ditemi cosa ne pensate
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ben ferma. Tenete gli albumi da parte.
In un pentolino sciogliete il burro e tenete da parte anch’esso.
In una ciotola, setacciate la farina 00, la fecola di patate e lo zucchero. Mescolate il tutto ed aggiungete le gocce di cioccolato e le nocciole tritate finemente. Mescolate.
Con una spatola, incorporate gli albumi montati a neve a mix di farina fino ad ottenere un composto denso
al quale aggiungere a filo il burro sciolto ormai intiepidito.
Mettete il composto in una sacca da pasticcere senza bocchetta.
Imburrate ed infarinate gli stampi per le ciambelle e poi, versate il composto per le ciambelle nei singoli stampi ricoprendoli fino a metà.
Infornate le ciambelle i forno caldo a 180 C per 15 minuti circa, fino a quando le ciambelle risulteranno leggermente dorate.
Togliete le ciambelle dallo stampo e mettetele a raffreddare su una griglia ricoperta da un canovaccio.
Le ciambelle con gli albumi diventano un po’ più gommose una volta fredde quindi, vi consiglio di scaldarle leggermente prima di mangiarle.
Lascia un commento